Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
La testimonianza di Marek Marzec della polacca Ewa-Bis

Molti sono cosi' concentrati sulla Cina che si dimenticano dell'India

Negli ultimi anni molte aziende si sono orientate verso la Cina come se fosse l'unico mercato utile per esportare frutta e verdura. Tuttavia, Marek Marzec dell'azienda polacca Ewa-bis, ha affermato che a causa di tutta questa attenzione rivolta alla Cina, molti produttori di mele potrebbero non fare caso a un importante mercato che hanno sotto al naso: l'India.

"Tutti dicono Cina, ma per quanto mi riguarda vedo un potenziale maggiore in India. Questo Paese, infatti, è già un grande consumatore di mele, con differenze enormi tra le varie regioni e una domanda illimitata. Al momento - ha spiegato Marek - il grande dilemma è che l'India è interessata solo all'acquisto di varietà come Royal Gala, Red Prince e varietà analoghe, ma guardando al lungo termine se i produttori polacchi investissero denaro nell'informare i consumatori indiani su altre varietà disponibili, credo che le mele polacche potrebbero diventare un nuovo prodotto di nicchia".



Marek ha dichiarato che Fruit Logistica è stata un'ottima opportunità per parlare con alcuni contatti esistenti e con nuovi potenziali dall'India. "Alcuni visitatori indiani mi hanno detto: 'per favore, siamo interessati solo a vendere e non a nuovi prodotti'. Al che ho citato un detto polacco, qualsiasi imbecille può acquistare e vendere prodotti standard e ho ribadito loro che avrebbero dovuto pensare al valore aggiunto. Non pensavo che sarebbero tornati indietro, ad essere sincero, ma lo hanno fatto e dopo 40 minuti hanno acconsentito all'acquisto di un container di una varietà diversa per provarla. Se funzionerà avremo l'opportunità di costruire una nuova collaborazione aziendale".

La varietà che i clienti testeranno assomiglia alla Royal Gala, ma ha un sapore diverso. Secondo Marek, il fatto che ci sia qualcosa di diverso non significa che i consumatori non la acquisteranno. Tuttavia, non si tratta solo di vendere per poi abbandonare il cliente. Restare in contatto per fornire supporto è necessario affinché possano farcela.

Oltre che in India, negli ultimi anni la società è stata alle prese con la costruzione della sua nuova filiale in Canada.

"Abbiamo sviluppato delle ottime collaborazioni e i nostri contatti ci hanno riferito che le mele polacche non sono sufficienti e che vorrebbero più prodotti. Ero in contatto con un produttore di pomodori olandese che voleva entrare sul mercato canadese ed era felice di lavorare con noi invece di farlo tramite esportatori regolari. Ci siamo incontrati anche con una società spagnola che diventa un importatore al di fuori della stagione di produzione della Spagna per parlare del Canada".

"Le condizioni fitosanitarie sono ancora molto difficili e ogni situazione deve essere riportata. Sono curioso di vedere cosa ci porterà in futuro l'accordo CETA (cfr. FreshPlaza del 15/02/2017)".

Per maggiori informazioni:
Marek Marzec
Ewa-Bis
Tel: +48 223439800
Email: m.marzec@ewabis.com.pl
Web: www.ewabis.com.pl

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: