Molti sono cosi' concentrati sulla Cina che si dimenticano dell'India
"Tutti dicono Cina, ma per quanto mi riguarda vedo un potenziale maggiore in India. Questo Paese, infatti, è già un grande consumatore di mele, con differenze enormi tra le varie regioni e una domanda illimitata. Al momento - ha spiegato Marek - il grande dilemma è che l'India è interessata solo all'acquisto di varietà come Royal Gala, Red Prince e varietà analoghe, ma guardando al lungo termine se i produttori polacchi investissero denaro nell'informare i consumatori indiani su altre varietà disponibili, credo che le mele polacche potrebbero diventare un nuovo prodotto di nicchia".
Marek ha dichiarato che Fruit Logistica è stata un'ottima opportunità per parlare con alcuni contatti esistenti e con nuovi potenziali dall'India. "Alcuni visitatori indiani mi hanno detto: 'per favore, siamo interessati solo a vendere e non a nuovi prodotti'. Al che ho citato un detto polacco, qualsiasi imbecille può acquistare e vendere prodotti standard e ho ribadito loro che avrebbero dovuto pensare al valore aggiunto. Non pensavo che sarebbero tornati indietro, ad essere sincero, ma lo hanno fatto e dopo 40 minuti hanno acconsentito all'acquisto di un container di una varietà diversa per provarla. Se funzionerà avremo l'opportunità di costruire una nuova collaborazione aziendale".
La varietà che i clienti testeranno assomiglia alla Royal Gala, ma ha un sapore diverso. Secondo Marek, il fatto che ci sia qualcosa di diverso non significa che i consumatori non la acquisteranno. Tuttavia, non si tratta solo di vendere per poi abbandonare il cliente. Restare in contatto per fornire supporto è necessario affinché possano farcela.
Oltre che in India, negli ultimi anni la società è stata alle prese con la costruzione della sua nuova filiale in Canada.
"Abbiamo sviluppato delle ottime collaborazioni e i nostri contatti ci hanno riferito che le mele polacche non sono sufficienti e che vorrebbero più prodotti. Ero in contatto con un produttore di pomodori olandese che voleva entrare sul mercato canadese ed era felice di lavorare con noi invece di farlo tramite esportatori regolari. Ci siamo incontrati anche con una società spagnola che diventa un importatore al di fuori della stagione di produzione della Spagna per parlare del Canada".
"Le condizioni fitosanitarie sono ancora molto difficili e ogni situazione deve essere riportata. Sono curioso di vedere cosa ci porterà in futuro l'accordo CETA (cfr. FreshPlaza del 15/02/2017)".
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Marek Marzec
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