Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Ultimi dati Istat

Flessione generalizzata delle vendite al dettaglio a dicembre 2016

Complessivamente, rispetto al mese precedente, a dicembre 2016 si rileva un calo dello 0,5% in valore e dello 0,7% in volume. Le vendite di beni alimentari diminuiscono dello 0,2% in valore e dello 0,7% in volume; quelle di beni non alimentari calano dello 0,8% sia in valore sia in volume.



Nella media del quarto trimestre 2016 l'indice complessivo delle vendite al dettaglio segna un lieve aumento congiunturale (+0,1%) in valore, mentre l'indice in volume registra una variazione nulla.

Rispetto a dicembre 2015 le vendite diminuiscono complessivamente dello 0,2% in valore e dello 0,6% in volume. Le vendite di prodotti alimentari crescono dello 0,2% in valore e diminuiscono dello 0,9% in volume. Quelle di prodotti non alimentari sono in flessione dello 0,4% in valore e 0,6% in volume.



Forma distributiva e tipologia di esercizio
Con riferimento alla tipologia di esercizio della grande distribuzione, a dicembre 2016 il valore delle vendite al dettaglio registra una variazione positiva piuttosto contenuta per gli esercizi non specializzati (+0,2%), mentre aumenta dell'1,1% per quelli specializzati.

Tra i primi, aumenta il valore delle vendite degli esercizi a prevalenza alimentare (+0,2%), mentre diminuisce quello degli esercizi a prevalenza non alimentare (-0,8%).

Rispetto a dicembre 2015 il valore delle vendite al dettaglio aumenta dello 0,3% nelle imprese della grande distribuzione e diminuisce dello 0,6% in quelle operanti su piccole superfici.

Commercio al dettaglio per tipologia di esercizio della Grande distribuzione. Dati in valore - Dicembre 2016 (dati provvisori), variazioni percentuali (indici in base 2010=100)

Clicca qui per un ingrandimento della tabella
.

In particolare, per gli esercizi non specializzati a prevalenza alimentare, il valore delle vendite aumenta per i discount (+1,7%) e per i supermercati (+0,6%); diminuisce, invece, per gli ipermercati (-0,6%).
Data di pubblicazione: