Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Il consumatore del 2017? Piu' digital in uno scenario politico di incertezza

L'instabilità politica è la sfida fondamentale del 2017, e sorprendentemente, due dei maggiori rischi arrivano dalle economie più sviluppate: l'effetto Trump e la Brexit.

E' difficile accertare l'esatto impatto che la neo presidenza avrà sugli Stati Uniti e sulle economie globali; le valute dei mercati emergenti già hanno risentito del cosiddetto capriccio di Trump a fine 2016.

La Brexit è un'altra incognita; al di fuori dell'Europa, il suo impatto sull'economia globale è più contenuta rispetto all'effetto Trump, ma aggiunge un ulteriore elemento di imprevedibilità in un momento in cui la volatilità politica è una preoccupazione fondamentale.



Si entra quindi nel 2017 con uno scenario di incertezza. Nel corso dell'anno, Euromonitor International prevede che la spesa dei consumatori aumenterà del 2,3% in termini reali, con un risparmio per famiglia di 3.609 dollari in media. Nonostante un rallentamento dell'economia, in termini di spesa i consumatori cinesi continueranno a vedere uno dei maggiori incrementi; le spese nei Paesi emergenti e in via di sviluppo del mondo cresceranno di oltre il doppio rispetto a quelle dei mercati sviluppati.

L'autenticità, la convenienza e l'esperienza continueranno a essere le tendenze cui guarda il consumatore moderno. Il nuovo consumismo influenzerà fortemente il comportamento, poiché i consumatori riconsidereranno le proprie priorità e valori.

Tra i trend cui guardare nel 2017, la crescita dell'e-commerce spinta dai nuovi servizi digitali e l'espansione dei pagamenti di prossimità via mobile tramite applicazioni degli istituti di credito.


Clicca per un ingrandimento dell'immagine.

Il digitale ha permesso nuove forme di commercio, compresi i servizi di streaming, la sharing economy e la sottoscrizione di servizi in abbonamento. E questo grazie anche a dispositivi ad hoc, che risulteranno importanti guide per l'espansione del commercio digitale.

Elaborazione FreshPlaza su fonte Euromonitor International - Global Economies and Consumers in 2017