Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Agrumi, natura e cultura del biologico presso l'azienda siciliana Il Biviere



L'Azienda Agricola Il Biviere si trova in Sicilia, tra Catania e Siracusa, al centro del cosiddetto "triangolo d'oro" degli agrumi siciliani e si estende sul fertile terreno che per millenni ha trattenuto le acque di un lago leggendario, il Biviere, bonificato negli anni 30 in epoca fascista. E' un luogo incontaminato, lontano da città e da fabbriche, proprio a ridosso dell'oasi naturalistica del Biviere, abitata da cicogne e aironi bianchi.



Un habitat naturale che contribuisce a mantenere in equilibrio le produzioni, coltivate fin dal 1993 in regime biologico. L'azienda ha totalmente reimpiantato gli agrumeti per far fronte al virus Tristeza. Anche le linee di lavorazione sono state rinnovate nel 2016, con impianti tecnologicamente all'avanguardia.



Oggi "Il Biviere" è il marchio che identifica una vasta gamma di prodotti agrumicoli coltivati su 100 ettari di terreni.

"Mi sono innamorato della mia terra giorno dopo giorno – raccolta Giangiacomo Borghese, il titolare dell'attività - scoprendo la magia che risiede nel rapporto con le piante, organismi viventi che reagiscono all'amore e alle cure proprio come le persone. Le piante necessitano infatti di attenzione e dedizione costanti affinché possano esprimersi nella loro grandiosità e generare gustosi frutti".



L'azienda commercializza arance biologiche bionde Navelina da tavola e da spremuta, clementine, limoni, pompelmi, arance Moro e Tarocco. Il fatturato è in crescita del 10/15% l'anno, grazie alla particolare attenzione all'evoluzione dei mercati per soddisfare al meglio le esigenze di consumatori finali.



"Sono tornato da poco dalle più importanti manifestazioni del settore - Berlino e Norimberga - dove ho condiviso con i nostri clienti obiettivi e visione. Cercheremo ancor di più di lavorare sulla qualità, la ricerca di nuove varietà, ma soprattutto sulla presentazione del prodotto con una veste sempre più ecologica ed ecocompatibile degli imballaggi. Il nostro fatturato è progressivamente in crescita e, anche se c'è stata un'annata con poco prodotto, i prezzi, soprattutto per le arance rosse, hanno mantenuto buoni livelli".



"Certamente è sulle arance rosse che risentiamo di una certa vulnerabilità di mercato nel confronto con i nostri competitor spagnoli, greci e turchi. Circa il 90% del nostro prodotto viene commercializzato nei principali paesi europei tra cui: Svizzera, Germania, Austria, Danimarca, Paesi Bassi. Il 10% è destinato al mercato interno, serviamo due importanti Gdo italiane, i magazzini Gabrielli e Despar. Una piccola parte la riserviamo, con la vendita e-commerce, ai nostri clienti affezionati che da tanti anni apprezzano i nostri agrumi".

Contatti:
Azienda Agricola Il Biviere

Contrada Case Biviere snc
96016 Lentini (SR) - Italy
Tel.: (+39) 095 941471
Email: info@biviere.it
Web: www.biviere.it