Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Clima freddo, vacanze scolastiche e prezzi bassi per le verdure danneggiano il mercato polacco delle banane

Le basse temperature, le vacanze scolastiche e i prezzi in calo per le verdure hanno influenzato l'attuale mercato delle banane in Polonia.

"Livelli di -3/-4 gradi non stanno aiutando le vendite delle banane e questo si è andato ad aggiungere alle vacanze scolastiche in diverse parti della Polonia che stanno influenzando la vendita di tutti i prodotti - ha affermato Dominika Wiącek di Freshworld - Le banane sono uno dei frutti più popolari tra i genitori, che le acquistano per i loro bambini e anche se non dovrebbe avere un impatto così determinante, questo fattore sta giocando un ruolo importante al momento". 

Dominika ha dichiarato che i prezzi delle verdure stanno flettendo a un livello in cui i consumatori preferiscono acquistarne di più invece di optare per la frutta e, di conseguenza, molte delle catene di vendita al dettaglio sono occupate con varie promozioni sugli ortaggi. Se i consumatori decidono di acquistare la frutta optano per le mele, per via delle quotazioni calanti.

Anche se non è inusuale che i prezzi delle banane aumentino in questo periodo, i prezzi spot per le gialle dell'Ecuador sono aumentati parecchio nella sesta settimana, tra 10,50 e 11 dollari, mentre nella settima settimana hanno raggiunto livelli di prezzo pari a 12-12,50 euro FOB e si prevedono ulteriori incrementi.

"Importatori e produttori stanno cercando di ottenere profitti extra durante questo periodo dell'anno per recuperare i margini persi durante la seconda metà dell'anno, quando i prezzi sono al minimo e più stabili. Una cosa che sta rendendo le cose più difficili è il fatto che la situazione delle quotazioni per le banane gialle non si sta riflettendo sul mercato polacco".

Banane baby e banane rosse non sono prodotti di nicchia nella Polonia centrale
In risposta al recente articolo di FreshPlaza che riportava le banane baby e rosse come un prodotto di nicchia in Polonia (cfr. FreshPlaza del 09/01/2017), Dominika ha dichiarato che in realtà da qualche anno Fresh World ha cominciato a fornire con molto successo questi tipi di banane in Polonia e sono diventati un prodotto regolare offerto nella zona centrale intorno a Varsavia.

"La zona centrale della Polonia è più ricca, perciò le persone sono più propense all'acquisto di novità e hanno preferenze diverse rispetto ad altre parti della Polonia. Le banane baby sono un prodotto molto delicato e quelle rosse sono particolarmente apprezzate dai nostri consumatori, che le scelgono per il loro aspetto e il sapore che ricorda quello del lampone. Da quando le abbiamo portate sul mercato - ha concluso Dominika - abbiamo cominciato a fornirle su base settimanale alle catene di supermercati e ci sono state promozioni frequenti per incrementare maggiormente la loro popolarità".

Per maggiori informazioni:
Dominika Wiącek
Freshworld
Tel.: +48 22 33 76 334
Fax: +48 22 33 76 245
Email: dominika@freshworld.com.pl
Web: www.freshworld.pl
Skype: dominika.work

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: