EasyCoop, la sfida ad Amazon su e-commerce e consegna a domicilio
EasyCoop non vuole, ovviamente, "vampirizzare" i punti vendita fisici quanto essere complementare e sinergico, in un'ottica di multicanalità tra rete fisica e digitale. Con EasyCoop, la Coop fa il suo esordio nel mondo del commercio online grazie anche alla nuova società che ha costituito nel campo tecnologico con altri partner, la Digitail, specializzata in soluzioni digitali per la vendita al dettaglio.
"EasyCoop rappresenta una novità significativa nel panorama della grande distribuzione in Italia e, più in generale, in quello dell'e-commerce, di cui recepisce le migliori pratiche in termini di servizio, scelta, flessibilità, consegna – afferma Andrea Zocchi, amministratore delegato di Digitail – E per partire abbiamo scelto Roma. Puntiamo ad arrivare ad offrire oltre 12 mila prodotti in vendita online. I prezzi sono bassi sempre e le promozioni quelle di un ipermercato a cui si vanno aggiungere quelle specifiche del canale online. La spesa è quindi particolarmente conveniente rispetto alla concorrenza: è come avere un grande supermercato sul pianerottolo di casa".
Il servizio di consegna è disponibile dal giorno successivo a quello in cui viene effettuato l'ordine, dal lunedì al sabato dalle 8 alle 22, con fasce e costi personalizzabili e flessibili: da tutta la giornata fino a un minimo di un'ora (per esempio 19.15-20.15), a partire da un contributo per la consegna di soli 2,90 euro. Il pagamento può essere effettuato alla consegna con carta di credito, prepagata o bancomat. Inoltre, per una garanzia ancora maggiore, i clienti vengono avvisati dell'orario preciso di consegna per sms, con circa una mezz'ora di anticipo, indicando anche il nome e il codice identificativo dell'addetto incaricato di portare la spesa.
Coop Alleanza 3.0 ha recentemente firmato un accordo di master per l'apertura di nuovi supermercati in franchising in Calabria, dove il marchio non era ancora presente.