Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Ortofrutta, un settore strategico poco tutelato dall'UE

Nell'Outlook 2016 della Commissione UE sul settore agricolo, presentato in un recente incontro a Bruxelles, sono stati mostrati alcuni dati di particolare interesse per il settore ortofrutticolo. Se la superficie ad ortofrutta dell'Unione a 28 è pari al 3% della superficie coltivata, il valore della sua produzione è pari al 13% del totale agricolo ed il lavoro vale bene il 6% del totale degli occupati.

Le esportazioni di ortofrutta sono pari al 10% del totale, ma le importazioni salgono al 24% sulla somma delle importazioni dell'Ue, un dato che dimostra come purtroppo gli accordi bilaterali stretti negli ultimi anni abbiano determinato un forte squilibrio nel settore ortofrutticolo, eccessivamente esposto alla concorrenza di prodotti, tropicali e non, di importazione.

Sono queste alcune delle ragioni per cui Coldiretti, attraverso la costituzione di una Task-force del Copa-Cogeca sui prodotti mediterranei, ha chiesto una maggiore attenzione a questo settore così importante per la salute e per l'economia.
Data di pubblicazione: