Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Buon momento per il mercato del prodotto raccolto a mano

In questo periodo il fagiolino di qualita' viene dal Senegal

Viene dal Senegal, coltivato in Africa secondo le tecniche italiane, raccolto e anche lavorato a mano. Parliamo del fagiolino, in contro-stagione rispetto alle produzioni nazionali. Numero uno in questo settore, in Italia, è l'azienda "Giorgini Vittorio" di Cesenatico (Forlì-Cesena) che già da diversi anni segue aziende in Senegal per poter importare, in inverno, un prodotto che rispetti gli standard europei.


Da destra, Vittorio Giorgini e Matteo Magnani

"Il periodo è buono - spiega Matteo Magnani, responsabile ufficio commerciale - in quanto il mercato chiede prodotto di qualità e noi siamo in grado di fornirlo. La maggior parte del prodotto va alla Gdo in buste da 500 grammi, oppure in imballaggio per la vendita sfusa, oppure, ma in minima parte, in vaschette flowpaccate".

In questo periodo il fagiolino ha un prezzo di vendita, al consumatore, di circa 2,40-2,50 euro nelle buste da 500 grammi.



In Senegal, le aziende produttrici seguono i protocolli dettati da Giorgini. La raccolta viene effettuata a mano ed è per questo che il prodotto ha una lunga shelf life. Anche la lavorazione avviene tramite selezione a mano, e imballato in cassette a marchio "Giorgini Vittorio". Ovvio che la manodopera ha un costo molto basso.

Per quanto riguarda il trasporto, Magnani precisa che gran parte avviene via camion. Dal Senegal alla Mauritania, fino al Marocco e poi, con traghetto, in Spagna. Da qui, caricando le pedane su un altro mezzo, il fagiolino giunge fino in Emilia-Romagna. Per questo percorso su ruote il viaggio dura 6-7 giorni. Imbarcandolo in nave in Senegal, dura 24 ore in meno, solo che l'imbarco può avvenire solo un giorno alla settimana.



Improponibile il trasporto via aerea, sia per i costi, sia per problemi logistici. In passato l'azienda ha fatto trasporti con aereo, ma all'aeroporto derrate più delicate come il pesce avevano sempre la precedenza e i fagiolini rischiavano soste non programmate.

"Tutto il materiale per la coltivazione - conclude il titolare Vittorio Giorgini - viene spedito dall'Italia. La gestione è sotto il nostro controllo e la coltivazione, così come la lavorazione, avvengono secondo i nostri standard, proprio come se il campo e lo stabilimento fossero in Italia".

Contatti:
Giorgini Vittorio
Via Pavirana 102
47042 Cesenatico (FC)
Tel. +39 0547/676073
Email: matteo.magnani@giorgini.com