Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Puglia: nettarine precoci in fiore

"Siamo in fase di fioritura avanzata delle nettarine precoci. Gli albicoccheti stanno cominciando a fiorire. Rispetto allo scorso anno, abbiamo registrato molte ore di freddo e quindi si prospetta una buona allegagione dei frutti, salvo nebbie e gelate eventuali. Per la scamiciatura dei bottoni ci vorrà almeno il 10 marzo. Se l'anno scorso, per via delle temperature elevate, si registrò un anticipo, ora possiamo dire di essere in linea con le tempistiche di una campagna normale". Così a FreshPlaza Nicola Bollino dell'omonima azienda agricola pugliese.




"Non possiamo ancora determinare volumi o previsioni sulla qualità dei frutti della nuova stagione - continua Nicola - ma le prospettive appaiono buone e siamo ottimisti. Lo scorso anno, le nebbie durante il periodo di impollinazione arrivarono a decimare la produzione del 30%".




Tra le novità del 2017: 10 ettari di nuovi impianti di varietà precoci e medio-tardive (seguiti dalla IPS-International Plant Selection per un totale di 4.000 piantine), nuovi impianti di albicocche rosse (più richieste dal mercato) e costruzione di strutture anti-grandine.

Inoltre, l'azienda pugliese punta a una migliore sostenibilità ambientale, con l'uso limitato di agenti chimici in fase di coltivazione. "Stiamo cercando di portare avanti una produzione più biologica possibile".




Contatti:
Nicola Bollino
Azienda Agricola Bollino Nicola
Cell.: (+39) 346 3386460