Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Dati Ismea dal 13 al 19 febbraio 2017

Ridimensionamento dei prezzi in campagna per carciofi, cavoli, insalate e spinaci

Il clima stabile che ha caratterizzato l'ultimo periodo ha agevolato le operazioni di raccolta di tutti gli ortaggi di stagione e il graduale incremento dei quantitativi immessi nel circuito commerciale ha determinato un fisiologico ridimensionamento dei prezzi in campagna per carciofi, cavoli, insalate e spinaci. Anche l'offerta di pomodori, melanzane e zucchine è ulteriormente aumentata e di conseguenza le quotazioni medie di questi prodotti hanno evidenziato un fisiologico assestamento al ribasso.

Ortaggi a foglia: incremento delle disponibilità di indivie e lattughe in tutte le zone vocate del paese, con conseguente fisiologico ridimensionamento dei prezzi in campagna. La qualità delle partite commercializzate rimane limitata ma in graduale miglioramento. Le quotazioni dei radicchi di origine veneta hanno mostrato una sostanziale tenuta grazie a un'offerta in linea con la domanda. Relativamente agli spinaci, listini in flessione a Latina e Napoli, nessuna variazione di prezzo per il prodotto di provenienza romagnola.

Carote: un incremento dei quantitativi offerti ha determinato un lieve ribasso dei prezzi delle carote emiliane. Quotazioni confermate per il prodotto di origine laziale, conclusa la campagna di commercializzazione sulla piazza di Avezzano.

Patate comuni: sostanziale stabilità nel mercato delle patate, con contrattazioni regolari e prezzi invariati in gran parte delle piazze della penisola. Da segnalare soltanto le limitate oscillazioni dei listini a carico del prodotto scambiato ad Avezzano e Cosenza.


Clicca qui per un ingrandimento del grafico.

Carciofi: le carciofaie del sud Italia si stanno gradualmente riprendendo dai danni provocati dal gelo di gennaio. Mediamente i capolini commercializzati presentano una qualità mediocre e questo, unitamente a un progressivo aumento dei volumi immessi sul mercato, ha causato un generale arretramento dei prezzi in tutti gli areali produttivi.

Finocchi: in Puglia e nel napoletano le quotazioni dei finocchi sono risultate in calo a causa di un profilo qualitativo non ottimale. Prezzi invariati nelle restanti piazze di riferimento.

Cavolfiori: prosegue la dinamica negativa del prezzo medio all'origine. Il clima stabile delle ultime settimane ha difatti favorito una ripresa dei livelli produttivi e, di conseguenza, le quotazioni medie sono risultate in ulteriore calo in tutti i centri di scambio monitorati. Verosimilmente l'attuale trend dei listini proseguirà anche nei prossimi giorni.


Clicca qui per un ingrandimento del grafico.

Ortive a frutto in serra: sulla piazza di Vittoria i listini dei cetrioli, delle melanzane e delle diverse tipologie di zucchine hanno evidenziato un ulteriore calo rispetto alla precedente rilevazione, pur mantenendosi su valori nettamente superiori a quelli rilevati nella settimana corrispondente dello scorso anno. Tengono solamente i prezzi di peperoni e cetrioli, oggetto di una domanda particolarmente interessata. A Latina le quotazioni medie di zucchine e cetrioli hanno registrato un generale arretramento per un aumento delle disponibilità.
Data di pubblicazione: