Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Opportunita' per le drupacee egiziane

L'Egitto non è particolarmente famoso per la produzione di drupacee. Evagro è una delle poche aziende locali impegnate in questo settore, e la nuova stagione dovrebbe cominciare alla fine di marzo.

Emad El Din Ahmed, di Evagro, vede enormi opportunità perle drupacee egiziane, dal momento che la campagna spagnola sarà costretta a iniziare due settimane più tardi, per via della recente ondata di maltempo. Ciò pone Evagro in una posizione di vantaggio nei confronti del mercato inglese.



"Coltiviamo pesche e nettarine da 10 anni, ormai. Non ci sono molti coltivatori di drupacee in Egitto, e la nostra azienda è quella più grande. La nostra sede si trova vicino Sadat City, vicino la Alex Desert Road", spiega Ahmed.

Evagro ha incrementato la propria produzione del 20% grazie alle buone condizioni meteorologiche. Negli ultimi due anni la superficie coltivata è rimasta immutata, ma i quantitativi sono aumentati a seguito di una ulteriore maturazione degli alberi impiantati, e quindi di una maggiore resa produttiva. L'azienda al momento ha destinato 80 ettari alle pesche e 15 ettari alle nettarine. I mercati principali per le drupacee egiziane sono Gran Bretagna e Paesi del Medio Oriente come Kuwait e Dubai.



Nespole
Cinque anni fa Evagro ha iniziato a produrre nespole. Il mercato presenta relativamente pochi concorrenti in questo settore, con una concorrenza da parte delle nespole del Libano. L'azienda egiziana ne produce attualmente 100 tonnellate. La stagione comincia a metà di marzo, appena prima della campagna drupacee.

"La stagione del Libano per le nespole coincide con la nostra, cosa che lo rende il nostro concorrente principale. Per ora i prezzi delle nespole si aggirano tra i 0,70$ e gli 0,80$ (0,66 euro e 0,75 euro)".



Le aree coltivate in Spagna e Italia sono state colpite da gravi gelate invernali. Ciò potrebbe costituire una grossa opportunità per favorire le esportazioni dall'Egitto all'Europa. Comunque gran parte degli agricoltori non sono stati in grado di trarre profitto da questa situazione per via dei contratti fissi di fornitura, che limitano ogni eccesso produttivo.

"Questa è un'enorme opportunità per l'Egitto per dimostrarsi adeguato alle attese degli importatori europei. Dovremo però migliorare la nostra produzione se vogliamo competere con la Spagna. Il Governo egiziano e l'Export Council stanno controllando l'uso dei pesticidi da parte degli agricoltori: i nostri prodotti dovrebbero essere più puliti se vogliamo impressionare il mercato europeo", conclude.

Per maggiori informazioni:
Emad Ahmed Salem
Evagro (Egypt)
Tel: +20 2-23992700
Mob: +20 1-277893005
Email: info@evagro.com
Web: www.evagro.com
Data di pubblicazione: