Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Metodi naturali per il controllo del marciume nero della corona nelle banane Embul

Maoli-Popoulu, Mysore, Pisang Raja, Pome e Silk sono alcuni sottogruppi di banana (Musa acuminata) appartenenti al gruppo del genoma AAB che è ampiamente coltivato nelle regioni di produzione africane, asiatiche e del Pacifico.

La banana Embul del sottogruppo Mysore è un frutto nativo in Asia ed è molto richiesto dal mercato europeo e del Medio Oriente, in quanto apprezzato per le sue piccole dimensioni e per il sapore caratteristico.



Le banane Embul sono spedite per via aerea in quantità limitate, mentre la spedizione via mare non è ancora una pratica consolidata in Sri Lanka a causa del marciume nero della corona, considerata una delle più gravi e frequenti malattie post-raccolta e post-confezionamento delle banane.

Tutte le cultivar commerciali di banane sono note per essere sensibili al marciume nero della corona, provocato da diversi funghi, tra cui specie appartenenti al genere Colletotrichum e Fusarium.

L'uso di fungicidi è ancora la pratica più comune nel controllo del marciume nero della corona della banana; tuttavia, a causa degli effetti pericolosi dei prodotti di sintesi su esseri umani e ambiente, la tendenza attuale nel mondo è rivolta all'impiego alternativo di trattamenti ecologici.

Ricercatori dell'Università di Kelaniya (Sri Lanka) hanno valutato l'efficacia di un trattamento spray a base di olio essenziale di basilico combinato con la MAP (Modified Atmosphere Packaging) nel controllare il marciume nero della corona e nell'estendere la shelf-life di banane Embul.

Per lo studio, sono state considerate tre tesi:
  1. banane trattate con 1% di solfato di alluminio,
  2. banane trattate con 1% di solfato di alluminio e 0,4% di olio essenziale di basilico,
  3. banane trattate con acqua distillata come tesi di controllo. Dopo il trattamento, le banane sono state confezionate in buste di polietilene a bassa densità e conservate a 12-14°C per 14 giorni.
Dopo 14 giorni di conservazione, sono stati analizzati i gas all'interno della confezione, le proprietà fisico-chimiche, le proprietà nutrizionali, le proprietà sensoriali, l'incidenza del marciume nero della corona ed eventuali residui nella buccia delle banane mature trattate.

Lo studio ha previsto anche una parte di marketing: le banane trattate sono state offerte ai consumatori per avere un feedback sulla qualità delle banane trattate.

Al termine della conservazione, nelle confezioni la concentrazione di ossigeno oscillava da 3,1% a 3,7% mentre l'anidride carbonica da 4,2% a 4,7%; il trattamento combinato di solfato di alluminio e olio essenziale di basilico è risultato il più efficace nel controllare il marciume nero senza alcun impatto significativo sulle proprietà chimico-fisiche, nutrizionali e sensoriali delle banane.

"Anzi, gli stessi assaggiatori hanno preferito le banane trattate con alluminio di solfato e olio essenziale di basilico a quelle non trattate per il colore e il sapore dolce e gradevole - concludono la biotecnologa Krishanthi Abeywickrama - Lo stesso trattamento non ha lasciato residui, pertanto i risultati suggeriscono questa pratica come trattamento sicuro nella preparazione delle banane Embul, così come di altre varietà appartenenti a Musa acuminata gruppo AAB, per l'esportazione su scala commerciale verso destinazioni che richiedono un tempo di transito di due settimane".

Fonte: Harshani Siriwardana, Krishanthi Abeywickrama, Sagarika Kannangara, Bimali Jayawardena, Sumith Attanayake, 'Basil oil plus aluminium sulfate and modified atmosphere packaging controls crown rot disease in Embul banana (Musa acuminata, AAB) during cold storage', 2017, Scientia Horticulturae, Vol. 217, pag. 84–91.