Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Consorzio Mundial rassicura: nessun problema per i meloni siciliani

"Le misure preventive per scongiurare attacchi di virosi del melone si sono rivelate efficaci, grazie a coperture con tessuto-non-tessuto e chiusura di tutte le aperture mediante reti anti insetto che hanno ostacolatola Bemisia, vettore della virosi".




Così dichiara a FreshPlaza il presidente del Consorzio Mundial, Domenico Raneri, in relazione ad alcune voci incontrollate circa presunte difficoltà per la prossima stagione del melone siciliano di Licata, proprio a causa della virosi.

"L'allarme che c'era stato a dicembre e gennaio è ormai rientrato - spiega il presidente (in foto) - I frutti sono sulle piante e la loro dimensione è al momento come quella di un'arancia. I primi stacchi sono previsti per l'inizio di aprile".

A riportare la situazione alla normalità, oltre alle misure preventive di cui sopra, ha contribuito anche una serie di giornate con temperature sotto zero che hanno falcidiato la popolazione esistente di mosche vettori della virosi.

Il comprensorio di Licata è noto per la produzione di melone cantalupo retato di varietà Red Falcon. Il Consorzio Mundial rappresenta 10 imprese operanti nel settore, che hanno impiantato in campo oltre 2 milioni di piante.



"Continueremo - conclude il presidente - nel percorso di promozione, tutela, protezione del marchio, in quanto stiamo parlando di un melone di pregio, emblema di un intero territorio".