Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

I Paesi Bassi insoddisfatti per la qualita' degli ortaggi spagnoli a inizio anno

Fred Jacobs, dell'agenzia olandese per il controllo fitosanitario (KCB), ha spiegato che nei mesi invernali la fornitura proveniente dalla Spagna non è stata molto abbondante e che i prezzi, di conseguenza, sono stati alti.

Di solito, in caso di carenza di merce sul mercato, i coltivatori e i centri di imballaggio fanno delle eccezioni in termini di qualità. Anche per i prodotti spagnoli è accaduta la stessa cosa. Spesso, infatti, è capitato di trovare frutti di seconda categoria confezionati come fossero di prima categoria e questo naturalmente non va bene. Fortunatamente, al momento la qualità è tornata nella norma.

Anche la carenza sul mercato dell'insalata si avverte chiaramente. Si importa quindi insalata iceberg da Paesi come Egitto e Stati Uniti. Il prodotto americano è di qualità eccellente. Cespi belli compatti e sani. La qualità del prodotto egiziano, tuttavia, è da mediocre ad accettabile. Spesso il problema maggiore riguarda un taglio troppo profondo dei cespi. La carenza sul mercato della lattuga è stata favorevole per l'indivia olandese. Jacobs ha affermato di essersi imbattuto in partite molto buone nei canali di vendita.

La qualità dei pomodori spagnoli era ragionevole. Jacobs ha riferito di avere visto a volte partite con piccole macchie di alternaria sui pomodori. L'alternaria si incontra piuttosto spesso su pomodori marocchini che comunque avevano una qualità ragionevole. Questo fungo progredisce rapidamente e quindi è chiaro che queste partite devono essere respinte. I pomodori olandesi sono invece di qualità eccellente, al momento, con frutti lucenti e sodi, privi di difetti.

Anche la qualità dei cetrioli olandesi è eccellente. A volte alcuni cetrioli risultano meno compatti, ma la forma adeguata riesce a compensare. Il colore dei cetrioli coltivati sotto luce artificiale presenta un verde migliore di quelli coltivati convenzionalmente.

Fonte: KCB
Data di pubblicazione: