Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Commissione UE taglia 130 milioni di euro all'agricoltura, di cui 16 in Italia

Tempo di verifiche dei conti per la Commissione europea, che ha deciso di non riconoscere a 16 Stati membri - fra cui l'Italia - 130,6 milioni di euro di finanziamento dell'attività agricola, per carenze di gestione in diversi settori. Vanno dall'insufficienza dei controlli ai ritardi sui pagamenti ai produttori del mondo agricolo, con un impatto finanziario complessivo per l'Italia di 15,9 milioni di euro. La decisione dell'Esecutivo UE è stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale dell'Ue e riguarda finanziamenti relativi al periodo 2011-2014.

Maglia nera per carenze gestione e irregolarità è la Polonia con 29,9 milioni di euro di fondi che verranno esclusi dal finanziamento UE, seguita dalla Spagna con 26,4 milioni.

La decisione riguarda la cosiddetta liquidazione dei conti che la Commissione europea effettua periodicamente con gli Stati membri per verificare se hanno rispettato le normative europee. Nel mirino di Bruxelles, oltre all'Italia, c'è Bulgaria, Grecia, Germania, Spagna, Francia, Cipro, Lettonia, Ungheria, Austria, Polonia, Portogallo, Slovenia, Finlandia, Svezia, Regno Unito.

Nel caso dell'Italia le correzioni riguardano, tra l'altro, il mancato rispetto dei termini di pagamento e delle scadenze degli appalti pubblici, carenze nei controlli di riconoscimento delle Organizzazioni di produttori nel settore ortofrutticolo, mancanza di controlli incrociati nell'ambito dello sviluppo rurale, per evitare un doppio finanziamento per pannelli solari.
Data di pubblicazione: