Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Riforma bio: la presidenza UE presenta un nuovo testo di compromesso

Riparte il dibattito sullariforma UE del settore biologico, bloccato da dicembre. Lapresidenza di turno del Consiglio UE, che fa a capo a Malta, hapresentato un documento di compromesso che sarà sottoposto agliesperti dei diversi paesi la settimana prossima, con l'obiettivodi ottenere il 27 febbraio il via libera a riprendere ilnegoziato con Parlamento e Commissione per l'approvazionedefinitiva della riforma.

Il testo introduce modifichesu alcuni punti molto controversi. Tra questi, sparisce ilriferimento alla decertificazione automatica in caso di presenzaaccidentale dei pesticidi sui prodotti bio, sostenuta da paesicome Italia e Belgio. D'altro canto, viene riaffermato ilprincipio che la produzione bio vada fatta sul suolo, comevorrebbero il nostro paese, e non in vasi nelle serre, comevorrebbero alcuni paesi del nord Europa.
Data di pubblicazione: