Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Cio' che per alcuni rappresenta una minaccia, per altri puo' essere un'opportunita'

La società logistica spagnola El Mosca ha una flotta di 1.200 veicoli in circolazione in tutta Europa, oltre che una divisione marittima e aerea che opera in cinque continenti.

L'attuale campagna orticola della Spagna è stata difficile fino ad ora, per tutte le parti coinvolte nella catena a causa delle condizioni climatiche avverse, dai produttori, che hanno patito la perdita del raccolto, ai commercianti, che non hanno ottenuto tutte le merci di cui avevano bisogno per rifornire i propri clienti e alle stesse catene di distribuzione, che non sono riuscite a evitare che i prezzi di diversi loro prodotti salissero alle stelle, generando un impatto sul consumo.



"È una situazione spiacevole per tutti - ha dichiarato Pedro José Hernández, direttore generale di El Mosca - Se il prodotto non arriva dai campi, le aziende logistiche hanno poco lavoro e questo influisce sulle nostre attività".

La recente crisi economica, che ha causato l'incremento dei prezzi dei carburanti, ha portato al collasso di numerose società di trasporto in Spagna. "Le principali minacce per questo settore sono sia la fluttuazione dei prezzi del carburante sia le condizioni meteorologiche imprevedibili. Tuttavia, ciò che per alcuni è una seria minaccia, per altri potrebbe rivelarsi un'ottima opportunità di dimostrare che si è preparati ad affrontare qualsiasi problema con un buon servizio".

Negli ultimi cinque anni questa società con sede nella Murcia è cresciuta del 22% l'anno. "Vogliamo continuare a espanderci offrendo ai nostri clienti servizi su misura - ha assicurato il manager - Il nostro segreto è capire di cosa hanno bisogno e offrirglielo. A questo scopo abbiamo un buon staff, giovane e qualificato; questo è di primaria importanza per continuare a crescere".

La concorrenza nel settore di trasporto dei beni deperibili è molto accesa e secondo José Antonio Flores, vice direttore generale di El Mosca: "Il settore è diventato molto professionale negli ultimi anni, specialmente all'estero con le spedizioni di container refrigerati. Il mondo sta diventando più globalizzato e ci sono produttori sempre più specializzati in aree particolari, oltre a un boom nelle esportazioni che sta portando a necessità logistiche sempre più specifiche. Pertanto, nel settore si sta verificando una crescente concentrazione di questi servizi".

"La Spagna - ha aggiunto Flores - sta diventando un hub di produzione sempre più importante per tutto il mondo e i suoi porti sono sempre più coinvolti in questo processo. C'è ancora molta strada da fare e molto da offrire nel settore logistico, visti i prezzi elevati del trasporto aereo".

La partecipazione a Fruit Logistica

D'altra parte, l'azienda ha sottolineato l'ottima risposta ricevuta a Fruit Logistica, dove è stata presentata la nuova delegazione in Portogallo, che permetterà alla società di spedire in America Latina e in Medio Oriente, soprattutto drupacee e pomodori da industria dell'Estremadura.

"Non abbiamo partecipato a questa fiera per vendere qualcosa - hanno concluso Hernández e Flores - ma per incontrare i nostri clienti e parlare con i visitatori, vale a dire condividere del tempo in un ambiente sano e piacevole. I nuovi contatti ottenuti apriranno nuove e interessanti opportunità di commercio".

Per maggiori informazioni:
El Mosca S.A.

Ctra. Madrid, km. 381
Molina del Segura. Murcia. Spain
Tel.: +34 968389111
Email: elmosca@elmosca.es
Web: www.elmosca.es

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: