Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Per abbattere i costi occorre piantarne almeno un ettaro

Asparago, una coltura che regala soddisfazioni

"L'asparago, negli ultimi anni, ha dato ottimi risultati in termini di reddito. Anzi, si può dire che sia stata una delle colture con le migliori performance; e le prospettive sono altrettanto ottimistiche".



Piero Turroni
, presidente di Newplant e Franco Girotti di Apofruit fanno il punto su una coltura che, dopo alcuni anni di oblio, ora sta tornando prepotentemente alla ribalta.

"Come Newplant - afferma Turroni - vi sono un paio di varietà ormai assodate che stanno dando ottimi risultati. Mi riferisco a Ercole e Giove. La prima è molto precoce ed è adatta anche a zone del centro/sud Italia. E' coltivata pure in Spagna. Giove è apprezzatissima, specie per il colore verde intenso, e in alcuni mercati va a ruba. Sono entrambe due varietà produttive e che ben si adattano ai nostri territori".



Sempre nel "portafoglio" varietale di Newplant vi è Athos, ancora in prova ma che dal prossimo anno sarà proposta al mercato con una quantità discreta di semi. Athos ha già dato riscontri migliorativi sul fronte della produttività e della qualità.



"Ritengo che stiamo attraversando un momento magico per l'asparago - esordisce Girotti - una coltura che sta permettendo ottimi risultati economici. Suggeriamo una superficie minima di un ettaro, fino a 3-5 ettari. Con rese medie di 8-10 tonnellate all'ettaro si ottengono buone PLV-Produzioni lorde vendibili".

La raccolta dei turioni avviene con macchine agevolatrici (foto sotto) che, pur alleviando di parecchio la fatica, non eliminano l'importanza della professionalità nel momento della raccolta.



Altre due varietà di asparago molto diffuse, che fanno riferimento ad Apofruit, sono Eros e Franco, con la prima che è una delle più diffuse, specie al nord, e la seconda che si differenzia per una precocità maggiore.



"Vorrei trasmettere un messaggio positivo - conclude Turroni - riguardo all'asparago. Sul mercato c'è ancora spazio e le remunerazioni lo rendono interessante per ogni azienda agricola. Le varietà sopracitate danno garanzia circa la produttività e la qualità".

Contatti:
Apofruit Italia soc. coop. agricola
Viale della Cooperazione, 400
47522 Pievesestina di Cesena (FC) - Italia
Franco Girotti
E-mail: franco.girotti@apofruit.it
Cell. +39 335.6822001
Piero Turroni:
E-mail: piero.turroni@apofruit.it
Cell. +39 348.7810363
Web: www.apofruit.it