Avvisi

La Clessidra

Ricerca di personale






Specialecontinua »

Top 5 - ieri

Top 5 - ultima settimana

Top 5 - ultimo mese

Commenti recenticontinua »

Altre notizie

Notizie economiche



PromPeru' lancia il brand Superfoods Peru'

La Commissione peruviana per la promozione delle esportazioni e del turismo PromPerú ha lanciato lo scorso 8 febbraio il marchio Superfoods Perú, in occasione della fiera alimentare più importante del mondo, Fruit Logistica, tenutasi a Berlino.

Con questo brand si intende posizionare, a livello internazionale, la qualità, la varietà e i benefici nutrizionali dei prodotti peruviani e dare così inizio ad una promozione commerciale dell'offerta esportabile cominciando proprio dall'Europa.

Alla manifestazione era presente il Ministro per la promozione delle esportazioni e del turismo Eduardo Ferreyros Küppers, accompagnato da rappresentanti dell'Associazione degli Esportatori (ADEX), l'Associazione dei produttori agricoli Gilde del Perù (AGAP) l'Associazione peruviana dei Produttori ed Esportatori di Mango (Peruvian Mango Growers), oltre a ProHass, Procitrus e ProVid, esportatori, buyer internazionali e rappresentanti del commercio equo, per citarne alcuni.



Nel settore imprenditoriale, si riscontra un sempre maggiore interesse e riconoscimento di questi prodotti da parte dei consumatori di tutto il mondo. Basta pensare che, tra il 2011 e il 2015, il lancio di nuovi alimenti e bevande a base di "superalimenti" è aumentato del 202%. Va inoltre sottolineato che il Perù ha tutte le carte i n regola per essere considerato leader mondiale nell'ambito dei "superalimenti": possiede una ricca biodiversità, ha ottime capacità di esportazione, oltre a fornire tracciabilità e innovazione grazie a catene di processo trasparenti e sostenibili.

Da migliaia di anni, il Perù tramanda di generazione in generazione conoscenze ancestrali per preservare le colture del territorio, ha una gastronomia conosciuta in tutto il mondo ed è considerato destinazione propizia per gli investimenti mentre la sua posizione geografica lo rende hub apprezzato in America Latina.



Molti i Superfoods peruviani che verranno promossi con questo nuovo marchio: la quinoa, l'amaranto, cañihua (pinata erbacea simile alla quinoa), la maca, lo yac&oacu te;n (tubero coltivato nella Cordigliera delle Ande), le castagne, la carruba, sacha inchi o arachide dell'Inca, mais gigante di Cusco, mais viola, camu camu, la chirimoya (frutto tropicale), soursop o guanábana, lucuma, mango, uva, mandarini e acciughe, oltre a quelli già conosciuti a livello internazionale come i mirtilli, gli asparagi, i broccoli, l'avocado, il melograno, il cacao e il cioccolato.



Con uno stand di oltre 500 mq, il Perù ha inoltre organizzato diverse attività promozionali, tra le quali alcune dimostrazioni culinarie proposte dagli chef Palmiro Ocampo e Arlette Eulert, intrattenimenti musicali di hip hop in quechua con Liberato Kani e, grazie ad un touch screen, i visitatori hanno potuto conoscere i prodotti peruviani e le esportazioni agricole e, grazie alla maestria di alcune donne peruviane nella tessitura, una tela gigante ricamata a mano ha messo in mostra l'incredibile geografia del Paese e i "superalimenti" che questa terra così tanto generosamente regala.

----
La Commissione peruviana per la promozione delle esportazioni e del turismo (PromPerú) è l'organismo ufficiale specializzato in promozione turistica e marketing, collegato al Ministero del Commercio Estero e del Turismo del Perù. PromPerú stabilisce relazioni a lungo termine con i professionisti del settore e dei media in tutti i paesi in cui si svolgono attività promozionali.

Data di pubblicazione: 16/02/2017



 


 

Altre notizie relative a questo settore:

24/03/2017 Assicurazioni, Guidi (Confagricoltura): "Prioritario un sistema efficace di gestione del rischio"
24/03/2017 Macfrut si allea e si amplia: dopo l'Egitto ecco la nuova fiera Mac Fruit Attraction in Cina
24/03/2017 UE: dopo 60 anni, occorre riscoprire le ragioni dello stare insieme
24/03/2017 La Russia distrugge tonnellate di ortofrutta
23/03/2017 CREA: on line "L'annuario dell'agricoltura italiana" e "L'agricoltura italiana conta"
23/03/2017 I prodotti a base vegetale attraggono sempre più consumatori: in Italia la categoria e' cresciuta del 10% nel 2016
23/03/2017 La bilancia commerciale dell'agroalimentare italiano nel 2016
23/03/2017 Mipaaf: disponibile una presentazione sulla storia della PAC
23/03/2017 PSR Lazio: avviso pubblico per progetto di filiera organizzata con capofila OP La Flacca
23/03/2017 Accordo Agri Impol e Biobest per la distribuzione delle arnie di bombi Flying Doctor
23/03/2017 Acqua: quanta ne abbiamo a disposizione e come la usiamo
22/03/2017 Coldiretti: persa una pianta da frutto su 3 negli ultimi 15 anni
22/03/2017 Ministero del Lavoro: per i voucher ancora esistenti, valgono le stesse regole di prima
22/03/2017 In ricordo di Oronzo Diomede: una mattina di marzo con Testa di Chicco
22/03/2017 Mercato dei trattori fermo, reggono solo quelli per il frutteto
22/03/2017 Giornata mondiale dell'acqua, alla ricerca di uno sviluppo sostenibile
22/03/2017 Il neopresidente di FederlegnoArredo a Catania per rilanciare gli imballaggi per ortofrutta
21/03/2017 Stanziati 45 milioni di euro per rinnovare trattori e attrezzature
21/03/2017 La Russia ignora la richiesta di revoca delle sanzioni sui prodotti turchi rimasti sotto embargo
20/03/2017 La legge sul caporalato: magistrati, imprenditori, professionisti a confronto sulla nuova normativa

 

Inserisci un commento:

Nome: *
Email: *
Città: *
Paese: *
  Mostra indirizzo mail
Commento: *
Inserisci il codice
*