Avvisi

Ricerca di personale




Specialecontinua »

Top 5 - ieri

Top 5 - ultima settimana

Top 5 - ultimo mese

Commenti recenticontinua »

Altre notizie

Notizie economiche



PromPeru' lancia il brand Superfoods Peru'

La Commissione peruviana per la promozione delle esportazioni e del turismo PromPerú ha lanciato lo scorso 8 febbraio il marchio Superfoods Perú, in occasione della fiera alimentare più importante del mondo, Fruit Logistica, tenutasi a Berlino.

Con questo brand si intende posizionare, a livello internazionale, la qualità, la varietà e i benefici nutrizionali dei prodotti peruviani e dare così inizio ad una promozione commerciale dell'offerta esportabile cominciando proprio dall'Europa.

Alla manifestazione era presente il Ministro per la promozione delle esportazioni e del turismo Eduardo Ferreyros Küppers, accompagnato da rappresentanti dell'Associazione degli Esportatori (ADEX), l'Associazione dei produttori agricoli Gilde del Perù (AGAP) l'Associazione peruviana dei Produttori ed Esportatori di Mango (Peruvian Mango Growers), oltre a ProHass, Procitrus e ProVid, esportatori, buyer internazionali e rappresentanti del commercio equo, per citarne alcuni.



Nel settore imprenditoriale, si riscontra un sempre maggiore interesse e riconoscimento di questi prodotti da parte dei consumatori di tutto il mondo. Basta pensare che, tra il 2011 e il 2015, il lancio di nuovi alimenti e bevande a base di "superalimenti" è aumentato del 202%. Va inoltre sottolineato che il Perù ha tutte le carte i n regola per essere considerato leader mondiale nell'ambito dei "superalimenti": possiede una ricca biodiversità, ha ottime capacità di esportazione, oltre a fornire tracciabilità e innovazione grazie a catene di processo trasparenti e sostenibili.

Da migliaia di anni, il Perù tramanda di generazione in generazione conoscenze ancestrali per preservare le colture del territorio, ha una gastronomia conosciuta in tutto il mondo ed è considerato destinazione propizia per gli investimenti mentre la sua posizione geografica lo rende hub apprezzato in America Latina.



Molti i Superfoods peruviani che verranno promossi con questo nuovo marchio: la quinoa, l'amaranto, cañihua (pinata erbacea simile alla quinoa), la maca, lo yac&oacu te;n (tubero coltivato nella Cordigliera delle Ande), le castagne, la carruba, sacha inchi o arachide dell'Inca, mais gigante di Cusco, mais viola, camu camu, la chirimoya (frutto tropicale), soursop o guanábana, lucuma, mango, uva, mandarini e acciughe, oltre a quelli già conosciuti a livello internazionale come i mirtilli, gli asparagi, i broccoli, l'avocado, il melograno, il cacao e il cioccolato.



Con uno stand di oltre 500 mq, il Perù ha inoltre organizzato diverse attività promozionali, tra le quali alcune dimostrazioni culinarie proposte dagli chef Palmiro Ocampo e Arlette Eulert, intrattenimenti musicali di hip hop in quechua con Liberato Kani e, grazie ad un touch screen, i visitatori hanno potuto conoscere i prodotti peruviani e le esportazioni agricole e, grazie alla maestria di alcune donne peruviane nella tessitura, una tela gigante ricamata a mano ha messo in mostra l'incredibile geografia del Paese e i "superalimenti" che questa terra così tanto generosamente regala.

----
La Commissione peruviana per la promozione delle esportazioni e del turismo (PromPerú) è l'organismo ufficiale specializzato in promozione turistica e marketing, collegato al Ministero del Commercio Estero e del Turismo del Perù. PromPerú stabilisce relazioni a lungo termine con i professionisti del settore e dei media in tutti i paesi in cui si svolgono attività promozionali.

Data di pubblicazione: 16/02/2017



 


 

Altre notizie relative a questo settore:

20/02/2018 Edipeel: spedizioni di prova di avocado mostrano un miglioramento della qualita' alla consegna
20/02/2018 Tecnologia e imballaggio unico significano una maggiore durata di conservazione
20/02/2018 Come raggruppare ed etichettare ortaggi sfusi
20/02/2018 PAC post 2020, Ministro Martina: meno regolamenti e piu' tutela del reddito degli agricoltori
20/02/2018 Fruitimprese: i dati sul commercio estero ortofrutticolo italiano nei primi 11 mesi del 2017
20/02/2018 Oggi le esequie di Antonio Giuliano, fondatore della omonima azienda pugliese Giuliano
20/02/2018 PSR Sicilia: a che punto siamo
20/02/2018 I vantaggi delle coltivazioni fuori suolo, quando sono gestite correttamente
19/02/2018 Trentino: contributi per il rinnovo degli impianti frutticoli
19/02/2018 Puglia: invasi a secco per la siccita', rischi per l'agricoltura
19/02/2018 Spagna: Fruits de Ponent e Anecoop rafforzano la loro strategia commerciale
19/02/2018 Food Contact Tape: il nastro-etichetta di Irplast che porta in tavola il brand
19/02/2018 Algeria: sospesa l'importazione di 851 prodotti, anche ortofrutticoli
16/02/2018 Export Made in Italy agroalimentare: nel 2017 superati i 41 miliardi di euro
16/02/2018 Vietnam: a gennaio le esportazioni di ortofrutta sono aumentate del 36,9%
16/02/2018 Germania: sei tendenze nel packaging ortofrutticolo
16/02/2018 Numeri da record a livello mondiale per il settore biologico: l'Italia in testa tra i Paesi europei
16/02/2018 Gelate, qualita' dei suoli, difesa: 400 frutticoltori alla 21ma Giornata tecnica della Fondazione Mach
16/02/2018 Una fiera nella fiera per GreenTop
16/02/2018 Giro' Ultrabag Fashioned, il top del packaging ortofrutticolo multifunzionale

 

Inserisci un commento:

Nome: *
Email: *
Città: *
Paese: *
  Mostra indirizzo mail
Commento: *
Inserisci il codice
*