Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Standard facoltativi di sostenibilita' per le banane

Gli Standard facoltativi di sostenibilità (VSS) sono standard sviluppati a livello locale, nazionale e internazionale da organizzazioni del settore privato e pubblico per il miglioramento ambientale e sociale. I VSS privati sono sviluppati da attività o organizzazioni no profit non governative.

Nel settore agricolo, i VSS promuovono la sostenibilità lungo la filiera. Essi definiscono i criteri che organizzazioni o prodotti certificati devono soddisfare, risultando spesso in un'etichetta identificabile dai consumatori.

Negli ultimi dieci anni, i mercati dei beni certificati sono cresciuti con tassi annuali tra il 20 e il 100%, insieme a un crescente numero di standard privati. Sempre più produttori e commercianti agricoli decidono di ottenere la certificazione non appena si rendono conto dei benefici potenziali in ambito sociale, ambientale ma anche economico permessi dai VSS. Tra le etichette ambientali e sociali, le più comuni nel settore agricolo sono Rainforest Alliance, agricoltura biologica e le etichette di commercio equo e solidale.

VSS nel settore delle banane
Gli Standard facoltativi di sostenibilità stanno diventando sempre più dominanti nel mercato di esportazione delle banane mentre le grandi aziende misurano e dimostrano i miglioramenti delle loro pratiche per limitare i rischi di fornitura e per la reputazione.

Nel 2013 la maggior parte della produzione di banane globale certificata soddisfaceva i criteri GlobalG.A.P, Rainforest Alliance, biologici ed equosolidali. 

Tra il 2009 e il 2012 la conformità agli standard della produzione delle banane è aumentata del 12% all'anno. L'America Latina è storicamente un'area di produzione di colture sostenibili: la regione produce oltre il 90% delle banane conformi agli standard globali.

Fonte: fao.org
Data di pubblicazione: