Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Nova Bio Fruits: tempi rapidi di risposta e adeguamento ai mercati come plus aziendale

La Nova Bio Fruit nasce nel 2000 a Ribera (AG) come società specializzata nel confezionamento e nella vendita di prodotti biologici, provenienti da aree vocate alla produzione, come l'Arancia di Ribera DOP, commercializzata a marchio Riberella.



Il sito in cui è ubicato l'impianto principale copre una superficie di 10.000 mq: qui insiste il capannone per il condizionamento, con un'area coperta di 1600, di cui 1300 mq destinati alla linea di lavorazione, 350 mq a celle frigorifere e cella di precarico, con una capacità di stoccaggio di 250 tonnellate.



Nova Bio Fruit è in grado di poter fornire tutti i prodotti del calendario di produzione poiché si trova a diretto contatto con l'area di produzione che garantisce una quantità costante nel prodotto conferito. Ma i fattori vincenti sono anche altri: tra questi, vi è indubbiamente un lunga esperienza che si traduce in affidabilità sul territorio da parte dell'azienda; la capacità di costruire relazioni commerciali stabili con i produttori, per esempio, i quali seguono rigidi standard di coltivazione si traduce nella capacità di soddisfare sempre gli ordini dei propri clienti.

"La presenza della sua struttura nel territorio di Ribera, particolarmente vocato per la produzione di arance W. Navel di Ribera - dice Salvino Sparacino - rappresenta il principale punto di forza. La commercializzazione delle arance, sia il prodotto convenzionale che quello biologico, oltre che in Italia si estende anche in Europa, dove il mercato di punta è la Germania, oltre a Francia, Svizzera, Austria e altri".

Tra i prodotti principali vi sono anche le varietà Tarocco e Moro di arancia rossa. Si tratta, come ben noto, di arance pigmentate, molto richieste dai mercati esteri. Per l'azienda di Ribera, però, questa rappresenta una produzione di nicchia.

Peraltro quest'anno vi è stato un calo di produzione di arancia rossa (Moro) negli areali catanesi dell'azienda, dove si è registrata un flessione del 60% a causa del maltempo. 



"L'obiettivo della Nova Bio Fruit è quello di rispondere alle esigenze dei consumatori che richiedono prodotti di qualità costante e ottimale - continua Sparacino - In questo modo riusciamo, ovviamente, anche a soddisfare le richieste dei nostri partner commerciali". 

In tal senso l'azienda ha sviluppato un sistema di filiera che assicuri la programmazione della produzione e l'adeguamento della stessa alla domanda, sia dal punto di vista quantitativo che qualitativo; la concentrazione dell'offerta e l'immissione sul mercato della produzione degli aderenti; la riduzione dei costi di produzione e la regolarizzazione dei prezzi alla produzione e alla vendita; la promozione di pratiche colturali e tecniche di produzione e gestione dei rifiuti che rispettino l'ambiente, con particolare riferimento alla salvaguardia dell'acqua e del suolo come elementi fondamentali del paesaggio e della biodiversità.

Particolare attenzione viene dedicata, inoltre, alle ricerche di mercato, volte a consentire l'adattamento dell'azienda alle mutevoli condizioni di mercato e al soddisfacimento di specifiche richieste dei canali di commercializzazione, senza tralasciare la ricerca di una caratterizzazione del prodotto tramite il processo tecnologico, che concretamente sappia dare risposte alle esigenze collegate al marketing in termini di packaging dal design moderno, per differenziare le linee di prodotto per cliente nello stesso mercato.

"Abbiamo investito nel miglioramento della logistica/trasporto che permette di scegliere i partner più congeniali per affidabilità - puntualizza Sparacino - e utilizziamo risorse umane qualificate per poter seguire con efficacia ed efficienza i fornitori, i clienti in Italia e quelli all'estero". 

"Abbiamo puntato sull'innovazione tecnologica e informatica per migliorare la tracciabilità del prodotto, in modo da assicurare il controllo della filiera produttiva, rispettando le normative che regolano il settore agroalimentare. Infine, poiché nel commercio bisogna lasciare l'imprevisto solo all'imponderabile, utilizziamo una banca dati per la selezione del cliente, l'analisi del rating, il controllo delle scadenze e il servizio di customer care".

La potenzialità di 4milioni di kg è tale da soddisfare la domanda di quantitativi elevati e quindi garantire una fornitura giornaliera programmata. Il fattore tempo è un altro punto di forza: l'azienda garantisce la raccolta, la lavorazione e la consegna della merce entro 48 ore, per l'Italia, ed entro 4-5 giorni in nord Europa. Il reperimento del prodotto direttamente dal produttore consente di fornire la GDO e soddisfare la 'Supply Chain' in tempi molto veloci: nell'arco di 30 ore, il prodotto in partenza arriva direttamente alla Grande Distribuzione Organizzata.

"La commercializzazione dei nostri prodotti - conclude Salvino Sparacino - non riguarda solo le arance navel, tarocco e moro, clementine, mandarini, limoni, pompelmi e funghi, ma spazia e arriva anche all'olio e ad altri prodotti dell'agricoltura provenienti dal nostro territorio. La diversificazione ci ha permesso di diffondere i nostri prodotti sia in Italia che all'estero, sia per la linea bio che per la filiera a marchio. La flessibilità della nostra azienda consente di adattarci alle esigenze commerciali, sempre più dinamiche e particolareggiate, dei nostri clienti, ovunque essi si trovino".

Contatti:
Nova Bio Fruits Srl

Via Umbria, 32
92016 Ribera (Ag) - Italy
Amministrazione: 
Tel.: (+39) 0925 1898196
Fax: (+39) 0922 1836277
Commerciale: 
Mob.: (+39) 335 7800516
Mob2: (+39) 335 7800515 
Email: commerciale@novabiofruit.it