
Avvisi
La Clessidra
Ricerca di personale
- Tecnico commerciale (M/F)
- Responsabile tecnico agronomico zona Latina
- Figure commerciali in diverse regioni italiane
- Agenti plurimandatari in Sardegna e Sicilia
- Selezione Direttore Generale
- Tecnico promoter in provincia di Foggia
- Agenti di vendita in diverse provincie italiane
- Tecnico commerciale fertilizzanti Puglia, Basilicata e Lazio
- Tecnici promoter per le province di Ragusa, Siracusa e Caltanissetta
- Aziende distributrici su tutto il territorio nazionale


Specialecontinua »
- Speciale MACFRUT 2018 apr 2018
- Approfondimento del giorno mar 2018
- Speciale Fruit Logistica 2018 feb 2018
- Segnalazione TRUFFE set 2017
- Speciale prodotti Estate ago 2017
- Speciale Macfrut 2017 apr 2017
- Speciale Fruit Logistica 2017 feb 2017
- Speciale Agrumi dic 2016
- Speciale Kiwi nov 2016
- Speciale MACFRUT 2016 set 2016
Top 5 - ieri
- Ciliegie sotto serra al nord, raccolta imminente
- Ispica: si spera nella campagna delle angurie
- Samperi lancia la linea pesche sciroppate di Leonforte al Nero d'Avola
- L'aperitivo Rossini con succo e polpa di fragole Candonga inebria il Vinitaly 2018
- Pomel pronta al lancio di una linea di trasformati 100% naturali a base di sola melagrana
Top 5 - ultima settimana
Top 5 - ultimo mese
- Lo snack salutare con Alga spirulina, canapa e cioccolato
- E' a Stigliano, in Basilicata, la piu' vasta coltivazione di pistacchi a filari d'Europa
- Aglio Bianco Polesano DOP: nell'ultimo anno aumentate del +25% le superfici seminate
- Fitofarmaci: senza patentino in regola si rischia anche la galera
- Ciliegino Kamarino, niente di piu' lontano da una commodity
Commenti recenticontinua »
- APOFRUIT ITALIA cerca personale per la sua sede di Cesena (82)
- BIOX M: antigermogliante 100% naturale per la conservazione post-raccolta delle patate (6)
- Merieux NutriSciences acquisisce il laboratorio italiano CHELAB (1)
- Romania: marciume bruno, patate egiziane distrutte (1)
- Visita allo stabilimento Granfrutta Zani di Bagnacavallo (RA): 7 sale per la lavorazione di frutta 12 mesi l'anno (11)
- Pomodoro ciliegino a grappolo Okidoki: una risposta al virus TYLCV (2)
- Volare®: autorizzato in Italia il nuovo antiperonosporico Bayer, per la difesa delle orticole (1)
- H48 Food Box: il contenitore in polistirolo espanso per il trasporto del fresco (1)
- Il maltempo spinge i produttori di drupacee pugliesi a investire in protezioni delle colture (2)
- UE: oggi si discute sull'indicazione di origine in etichetta (1)
Altre notizie
- Di Maio cade nel trappolone di Salvini e cerca una via d'uscita
- Bovisio Masciago, si ferma al semaforo poi spara e uccide la moglie/ Ultime notizie, l'uomo si è costituito
- Brescia, la mamma investe il figlio in retromarcia/ Morto il bambino di 4 anni: poco tempo fa un caso simile
- Cuba, da Castro a Diaz-Canel: un'investitura a lungo termine
- Meteo, caldo anomalo in mezza Europa: 29 gradi a Parigi. In Italia è quasi estate
- Roma, lancia il cane dal settimo piano e aggredisce i poliziotti
- Bullismo, nuovo allarme dopo Lucca. A Velletri minacce in classe a professoressa: "Ti sciolgo nell'acido"
- I fratelli di don Tonino: «Non amava i privilegi ed è morto senza una lira»
- MESSINA DENARO, MAFIA TRAPANI “BOSS COME PADRE PIO”/ Ultime notizie: testimone che l'ha visto “è in Sicilia”
- Roma, la Giunta della sindaca Raggi verso il “rimpatrio assistito” per i rom non italiani
- Terremoto oggi Marche, 19 aprile 2018: scossa M 3.1 in provincia di Macerata – Dati Ingv
- Russiagate, Giuliani entra nella squadra degli avvocati di Trump
- SWAZILAND, IL RE MSWATI III CAMBIA IL NOME DEL PAESE/ E c'è anche un terzo modo di chiamarlo...
- Soldi al clan rivale per evitare l'agguato
- BOLOGNA, FERMATO TIVADAR MANIACO SERIALE/ Aggressione sessuale a studentessa: arriva la confessione
Fonte: Google News
Notizie economiche
- Roma, «il Ministero fu inerte sui derivati»: la Corte di conti processa Morgan Stanley e gli ex vertici del Mef
- Fmi, il Pil pro capite della Spagna ha sorpassato quello dell'Italia
- VIVENDI, BOLLORÈ LASCIA PRESIDENZA AL FIGLIO YANNICK/ Tim, de Puyfontaine: “Accuse Elliott fuori dalla realtà”
- Poste Italiane / Arriva la rivoluzione, cambia tutto: orari consegna pacchi e finalmente nel pomeriggio...
- Fmi, spagnoli più ricchi degli italiani: sorpasso nel 2017
- Amazon: ai dipendenti paghe basse, ma gli iscritti a Prime sono 100 milioni
- Al via la sperimentazione in Italia dell'auto senza pilota
Fonte: Google News
Gabriele Ferri: il modello Opera e' replicabile in altri comparti produttivi
"Quando sono in pochi a comprare - si pensi al processo di consolidamento, accorpamento e riduzione dei punti vendita in atto nella Gdo - e in tanti a vendere, la conseguenza è una sola: il mancato ritorno al produttore, che deve costituire invece il primo criterio dell'impresa ortofrutticola".
Secondo il manager, il passo avanti compiuto con la nascita di Opera, che ha visto la compartecipazione in un unico progetto commerciale di soggetti privati e di cooperative, costituisce un modello potenziale anche per altre produzioni. In riferimento alla neocostituita Rete d'Impresa "People of Sicily", ad esempio, Ferri sottolinea: "Se le imprese ci credono, non importa poi molto la forma societaria che si sceglie. L'importante è definire chi vende, il quale però deve poterlo fare; stabilire a chi vendere e a quali condizioni vendere. Gestire il listino e, soprattutto, rispettare il ritorno netto al produttore. Devo insomma sapere quanto mi rimane per il produttore. Questo, come ribadisco, è il fattore decisivo, che deve spingere a mettere da parte i personalismi e a fare sistema".
Paragonando il settore ortofrutticolo italiano con quello spagnolo, Ferri sottolinea il fatto che la Spagna è partita da una base produttiva molto più aggregata rispetto alla nostra: "Il che si è riflesso anche a livello commerciale; la frammentazione non ha mai costituito un problema perché non è mai esistita. Certo, in Spagna anche i costi d'esercizio sono minori; si pensi solo ai prezzi dei carburanti e dell'energia, ben inferiori che in Italia".
La stagione commerciale della pera Opera
"Opera è un player interessante per tutto il mondo - ci dice Ferri - Anche in fiera a Berlino abbiamo trovato riscontri. Quando si propone qualcosa di nuovo, si stimola anche la domanda".
"In quanto agli stock, prevediamo di fornire prodotto al mercato fino ad aprile/inizi di maggio. Le vendite procedono bene; siamo leggermente avanti rispetto al piano di decumulo previsto. In ogni caso, disponiamo di prodotto a sufficienza tanto per i clienti storici, quanto per quelli nuovi e per l'estero. Fortunatamente, i consumi interni di frutta in molti Paesi del mondo stanno crescendo e questo è un bene per tutto il settore. Pur nel contesto di una crescente tendenza per i regionalismi e per i prodotti locali, in cui il consumatore dà preferenza al cosiddetto km zero, se la frutta d'importazione è valida, trova comunque il suo spazio".
Nella stagione 2015/16, Opera e i suoi Soci hanno gestito 209.255 tonnellate di pere delle principali varietà, servendo oltre 1.000 clienti in 48 Nazioni, con un incremento delle esportazioni di oltre il 25% rispetto alla campagna precedente e realizzando un fatturato di € 151,4 milioni. La varietà principale di pera rimane la Abate Fetel, ma si sta lavorando ad ampliare l'assortimento, anche con sperimentazioni sulle varietà a buccia rossa.
Data di pubblicazione: 16/02/2017
Autore: Rossella Gigli
Copyright: www.freshplaza.it

Altre notizie relative a questo settore:
Commenti:
Condivido quanto afferma Gabriele Ferri e mi compiaccio per la chiarezza dell'articolo
roberto piazza, bologna, italia
(email) - 18/02/2017 17:02:47
Inserisci un commento: