Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Russia: solo nel 2020 il fatturato del commercio al dettaglio potra' tornare al valore del 2010

Negli ultimi due anni il commercio al dettaglio in Russia sta attraversando momenti difficili a causa delle sanzioni, la svalutazione del rublo e lo scarso potere d'acquisto. Secondo i dati dell'Istituto nazionale di statistica russo, il Rosstat, nei primi undici mesi del 2016 il fatturato del commercio al dettaglio nella Federazione Russa ha registrato un calo del 5,1% e si è attestato a 25,2 trilioni di rubli (circa 387,7 miliardi di euro al cambio attuale). Nel 2015 è stato registrato il calo più forte del fatturato del commercio al dettaglio negli ultimi 25 anni: -8,1% nel primo semestre.

I cittadini russi per tre anni consecutivi hanno ridotto le proprie spese. Secondo i dati della holding di ricerca "Romir" a partire da settembre 2016 le spese mensili dei Russi per i prodotti di uso quotidiano hanno cominciato a salire, ma lo scontrino medio non è tornato al valore registrato tre anni prima. A novembre 2016 è stato pari a 548 rubli (circa 7,5 euro) rispetto a 560 rubli (circa 12,7 euro) del novembre 2013.

Nello stesso tempo, dal 2014 al novembre 2016, si è registrato un aumento del 33,4% dei prezzi dei prodotti alimentari. Secondo la società di revisione e consulenza Deloitte il fatturato del commercio al dettaglio in Russia tornerà al valore del 2010 solo nel 2020.

Fonte: ICE MOSCA
Data di pubblicazione: