Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Confagricoltura Lazio e Cia: i farmer's market vanno aperti a tutti gli agricoltori

Confagricoltura Lazio e Cia-Agricoltori Italiani sono intervenute sulla vicenda che sta interessando i mercati degli agricoltori di Roma, con lo stop del Comune al mercato di Campagna Amica al Circo Massimo (cfr. FreshPlaza del 13/02/2017).

"Ci auguriamo che venga mantenuto aperto il farmer's market di San Teodoro vicino al Circo Massimo e che non venga chiuso quello di Garbatella, per il quale è in atto un contenzioso. Però questi spazi di vendita non possono essere ristretti a una sola componente del mondo agricolo, come accade ora, ma vanno aperti a tutte le Organizzazioni ed a tutti gli agricoltori", ha detto il presidente di Confagricoltura Lazio Sergio Ricotta.

"Sarà importante che, nel provvedimento a cui sta lavorando l'amministrazione comunale per disciplinare la vendita diretta e i mercati agricoli nell'Urbe, vengano previste norme chiare di accesso a tutti gli agricoltori, indipendentemente dall'Organizzazione di appartenenza – ha osservato il presidente di Confagricoltura Lazio - Concordiamo in piena con il Ministro Martina che si debbano incentivare le esperienze di vendita diretta agli agricoltori, perché accorciano la filiera e danno valore aggiunto ai produttori".

"L'apertura del Comune di Roma a mettere in gara il mercato contadino del Circo Massimo offre finalmente la possibilità a tutti gli agricoltori di accedere a un importante spazio pubblico di vendita diretta". Così la Cia-Agricoltori Italiani, che sottolinea la necessità di estendere anche a nuovi siti e ulteriori punti vendita cittadini i farmer's market.

"Sempre più famiglie, infatti, scelgono i mercatini allestiti direttamente dagli agricoltori (+10% nell'ultimo anno) - spiega la Cia - Una scelta che premia non solo la qualità, la tipicità, la genuinità dei prodotti agricoli, ma permette ai consumatori anche di acquistare a costi inferiori rispetto alla Grande distribuzione organizzata, con un risparmio che sul fresco può arrivare fino al 20%".

La Cia, d'altra parte, è già presente sul territorio con il suo circuito di vendita diretta "La Spesa in Campagna", con appuntamenti costanti in molte città italiane: a Roma, per esempio, ogni mese apre la sua "vetrina" di via Bissolati, al Temporary Shop del CRA-Assicurazioni Generali, con le produzioni agricole tradizionali provenienti da tutte le regioni d'Italia.
Data di pubblicazione: