Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Gruppo di contatto italo-franco-spagnolo per la fragola: incontro ad Agen l'8 marzo

Il gruppo di contatto italo-franco-spagnolo per la fragola, composto da produttori provenienti da Italia, Francia e Spagna, si riunirà l'8 marzo nel comune francese di Agen. Tra gli argomenti principali: fare un bilancio della scorsa stagione e analizzare le previsioni per quella corrente 2016/17.

Secondo l'Associazione dei produttori ed esportatori di fragola di Huelva, Freshuelva, integrata a FEPEX, la campagna 2016 si è conclusa con un aumento di produzione del 2% rispetto all'anno precedente, raggiungendo 294.650 tonnellate nonostante la diminuzione di areale dell'8,7%, e un incremento di fatturato dell'8% per un totale di 395,15 milioni di euro.

Il secondo punto all'ordine del giorno del gruppo di contatto per le fragole è l'analisi delle stime della campagna 2016/17. Per questa campagna, già iniziata, Freshuelva ha stimato che la superficie coltivata a piccoli frutti in Huelva è di 10.030 ettari, con un incremento del 3,85% rispetto ai 9.658 della scorsa stagione. L'areale destinato a fragola è diminuito del 7% (da 5.860 a 5.400 ha) a fronte della crescita di quelli dedicati a lampone, mirtillo e mora (+22%).

Inoltre, si parlerà delle principali questioni fitosanitarie che coinvolgono i paesi europei. Infine, saranno fissati data e luogo del prossimo incontro. Durante la permanenza in Francia, le delegazioni, come è consuetudine, visiteranno alcuni siti produttivi e relativi magazzini.

Quello per la fragola è uno dei gruppi di contatto creato all'interno del Comitato Misto ispano-francese, cui l'Italia ha aderito nel 2010, e che si riunisce annualmente.

Lo scorso anno, fu proprio l'Italia ad accogliere le delegazioni, infatti gli Stati generali della fragolicoltura europea si incontrarono a Scanzano Jonico, cittadina della Basilicata situata al centro del Metapontino, pianura molto fertile e ottimale per la coltivazione della fragola.

A rappresentare l'Italia in questo nuovo incontro sarà Francesco Nicodemo, imprenditore e presidente dell’organizzazione di produttori Asso Fruit Italia e coordinatore del Comitato di Prodotto Fragola nell'ambito dell'organismo interprofessionale Ortofrutta Italia.
Data di pubblicazione: