Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Dati Ismea dal 6 al 12 febbraio 2017

Interesse all'acquisto per le arance, agevoli gli scambi per limoni e mandarini

Nella seconda settimana di febbraio 2017 le transazioni per le arance si sono svolte in un clima di generale interesse a fronte di una domanda che ha continuato a mostrare interesse all'acquisto. Sempre più contenute le disponibilità per le clementine la cui campagna volge alle battute finali. Si conferma agevole l'andamento degli scambi per limoni e mandarini per i quali si conferma l'interesse della domanda.

Limoni: un lieve recupero delle quotazioni si è registrato nell'areale palermitano dove le avverse condizioni climatiche hanno in parte ostacolato il regolare svolgimento delle operazioni di raccolta determinando una minore offerta per il mercato. Stabili i listini per il Primofiore nelle restanti aree di produzione.

Clementine: ultime settimane di commercializzazione per le clementine la cui campagna si può considerare conclusa. Sulla base di quotazioni stabili si sono svolte le vendite per le ultime quote di provenienza catanese mentre un lieve recupero delle quotazioni si è registrato nell'areale palermitano, dove le avverse condizioni climatiche hanno rallentato le operazioni di raccolta determinando così una riduzione dell'offerta per il mercato.

Mandarini: per il Tardivo di Ciaculli il mercato è stato caratterizzato da una buona attività di contrattazione. L'offerta posta sui mercati è stata oggetto di una costante attività della domanda che ne ha permesso una regolare collocazione sulla base di prezzi stabili. In rialzo le quotazioni per le ultime quote di varietà comune nell'areale palermitano, dove le avverse condizioni climatiche hanno in parte ostacolato il regolare svolgimento delle operazioni di raccolta determinando così una ulteriore riduzione dell'offerta per il mercato.

Mercato nazionale alla produzione - Prezzi medi settimanali

Clicca qui per ingrandire la tabella.

Arance: gli scambi si sono svolti sulla base di prezzi stabili con una lieve tendenza al rialzo. E' proseguita agevolmente negli areali siracusani e catanesi la commercializzazione del Tarocco Comune e Gallo: la contenuta disponibilità del prodotto, unitamente a una richiesta costante, hanno permesso una generale stabilità dei prezzi fatta eccezione per il Tarocco Gallo di provenienza catanese i cui corsi hanno teso al rialzo. Continua nell'agrigentino la raccolta della varietà Washington Navel collocate sulla base di prezzi stabili.

In chiusura nel cosentino la campagna di commercializzazione delle varietà Tarocco, Moro e Washington Navel la cui qualità è risultata penalizzata dalle continue e frequenti gelate. I limitati quantitativi esitati sui mercati sono stati agevolmente ceduti sulla base di quotazioni in ulteriore rialzo. Di contro una flessione dei listini è stata registrata negli areali tarantini a fronte di un prodotto che non garantisce più un profilo qualitativo del tutto ottimale cui è corrisposta una debole attività della domanda.
Data di pubblicazione: