Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Per valorizzare l'arancia rossa siciliana, Consorzio Euroagrumi riparte dalle attivita' promozionali



"Siamo impegnati su vari fronti per far conoscere le tipicità dell'agroalimentare siciliano: prodotti che inequivocabilmente riscontrano feedback positivi da parte dei consumatori. Ci troviamo di fronte un mercato sempre più esigente e alla ricerca di nuovi stimoli, nuovi sapori e soprattutto qualità, che vogliamo soddisfare pienamente. E' quanto abbiamo potuto constatare anche durante il Fruit Logistica di Berlino, l'importante evento fieristico della scorsa settimana, che ci ha visti impegnati all'interno dell'area espositiva della Regione Siciliana in una tavola rotonda che ha coinvolto esponenti delle istituzioni e del mondo imprenditoriale, per presentare importanti progetti di valorizzazione del settore ortofrutticolo e agrumicolo". Così dichiara a FreshPlaza Salvatore Rapisarda, presidente del Consorzio Euroagrumi, di ritorno da Berlino.


Tavola rotonda.

"Tra le eccellenze esposte a Berlino: il ficodindia dell'Etna, la ciliegia dell'Etna e l'arancia Fragolino, prodotto quest'ultimo che ha riscosso un grande successo per le sue particolari caratteristiche e che è stato apprezzato dagli operatori di tutto il mondo".



Per quanto riguarda la tavola rotonda organizzata a Berlino, Rapisarda sottolinea: "Un'occasione importante, in cui abbiamo gettato le basi per un futuro cooperativo che mira a rilanciare sinergie e progetti nel comparto agroalimentare siciliano. Presenti ai lavori: Sebastiano Fortunato per il consorzio di Pachino Igp, Giovanni Raniolo, presidente del Consorzio di tutela dell'Uva di Mazzarrone Igp, Maria Grazia Stancanelli per il Consorzio Arancia Rossa, Luca Bonomo per la 3 Moretti, Lucio Oliveri per Motta Cooperativa Agricola, Giovanni Crispi per Portobello, Nicolò Sparacino per Riberella e Antonio Schiavelli presidente di Unaproa (Unione Nazionale delle OP)".



A rappresentare le istituzioni Pietro Miosi, Dirigente Regionale del Dipartimento dell'Agricoltura che ha chiuso i lavori con l'auspicio di un'ampia partecipazione e rilancio dell'attività progettuale con la misura 3.2 nell'ambito del Psr-Piano sviluppo rurale al fine di favorire una vera e propria rinascita di un territorio che vuole essere sempre più competitivo e all'altezza delle nuove sfide.

Iniziativa del Consorzio Euroagrumi a Sanremo
"A Sanremo, in occasione del Festival musicale, le nostre Arance Rosse IGP sono andate a ruba e sono state riconosciute per le caratteristiche tipiche e per la straordinaria bontà". Il Consorzio Euroagrumi ha distribuito gratuitamente migliaia di retine di arance siciliane davanti al Teatro Ariston, in occasione della kermesse della canzone italiana.

"Inoltre - prosegue Rapisarda - Tra le vie della città dei fiori abbiamo predisposto un tour con biciclette cariche di arance rosse di Sicilia IGP che sono state distribuite ai passanti in strada, ai cantanti e vip presenti al Festival".



"In Sicilia i dolci più buoni crescono sugli alberi"
, questo lo slogan dell'attività di promozione cui ha partecipato, fornendo le arance, la Cooperativa Gusto Giusto.



Una campagna commerciale più breve
Per quanto riguarda l'attuale stagione delle arance, il presidente del Consorzio Euroagrumi commenta: "Sarà breve e ritengo non arriverà a fine marzo perché, rispetto alla norma, c'è minore produzione di arance rosse. Inoltre, neve, grandine e vento delle prime settimane dell'anno hanno contribuito alla riduzione dei quantitativi di prodotto idoneo alla commercializzazione".

"I prezzi segnano quotazioni accettabili, che oscillano da dai 50 ai 70 centesimi al kg e, per fortuna, ciò ha in parte compensato il calo produttivo".



"Il reddito aziendale non ha subito oscillazioni. Purtroppo il problema dell'alternanza produttiva, che nella produzione ortofrutticola è fisiologica, per le arance è un fenomeno piuttosto recente. Aggravato, tra l'altro, sia dallo stress climatico sia dalla Tristeza (CTV) che ha indebolito molti agrumeti. Solo con l'entrata in produzione dei nuovi impianti riusciremo a stabilizzare i volumi nei prossimi anni".

Contatti:
Organizzazione dei Produttori Consorzio Euroagrumi O.P

Via C.Colombo, 124
95033 Biancavilla (CT)
Tel.: +39 (0)955183839
Fax: +39 (0)955183939
Email: info@euroagrumi.it
Web: www.euroagrumi.it