Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Zespri avvia le prove per cominciare la produzione di kiwi in Cina

Negli ultimi anni, la Cina è diventata un mercato importante per le vendite di kiwi della compagnia neozelandese Zespri. La società si aspetta che il Paese divenga il suo principale mercato di vendita entro la fine di quest'anno.

In tutti i suoi mercati, Zespri si impegna per una fornitura costante di kiwi per tutto l'anno. La maggior parte delle fornitura per il mercato cinese proviene dalla Nuova Zelanda. Ma per coprire i mesi in cui la nuova Zelanda non ha a disposizione frutta da inviare in Cina, Zespri si approvvigiona dall'Italia.

La società sta ora cercando opzioni per rifornire il mercato cinese con varietà coltivate localmente. Per farlo, ha fatto partire un programma di prova triennale nella provincia cinese di Shaanxi, il cuore del settore cinese dei kiwi.



Sheila McCann-Morrison è responsabile della fornitura di kiwi Zespri al di fuori della Nuova Zelanda. Oltre che in Nuova Zelanda, Zespri coltiva kiwi in Italia, Francia, Giappone e Corea. Oltre alla Cina, la società sta portando avanti programmi di prova in diversi Paesi europei e quest'anno comincerà i test anche negli Stati Uniti.



"Il motivo per cui Zespri ha lanciato questi programmi di prova in Cina è duplice - ha spiegato McCann-Morrison - Vogliamo poter fornire i nostri prodotti per tutto l'anno, poiché è importante per i rivenditori avere a disposizione un prodotto in offerta per 12 mesi; ed è altrettanto vitale per un marchio essere costantemente visibile negli scaffali per effettuare investimenti. Ecco perché la fornitura non neozelandese risulta fondamentale per la nostra società e per il nostro marchio. La Cina è in lizza per diventare il nostro mercato principale a livello globale. Vogliamo pertanto esaminarne il potenziale di produzione e fornitura locale per un arco di almeno tre o quattro mesi all'anno, quando non c'è una fornitura in arrivo dalla Nuova Zelanda". 

Il kiwi è un frutto originario della Cina e ci sono numerose varietà sul mercato locale che non si trovano in altri posti. La produzione domestica di frutta e la qualità dei prodotti ortofrutticoli coltivati localmente sta migliorando. Inoltre, stanno cominciando ad emergere marchi locali forti.



"Le dimensioni della Cina e le caratteristiche di questo mercato costituiscono delle sfide. Stiamo procedendo con cautela, cercando di determinare se possiamo sostenere un kiwi di qualità Zespri coltivato in Cina. Vale a dire in termini di qualità della frutta, sicurezza e altri fattori che sostengono il nostro marchio in tutto il mondo. In Cina potremmo addirittura trovare varietà che si adattano meglio ai consumatori cinesi rispetto ai frutti che coltiviamo altrove. Le prove che stiamo conducendo stanno utilizzando varietà di kiwi locali".

"Grazie al lavoro di indagine sul consumatore condotto dalla nostra squadra di marketing stiamo scoprendo che i consumatori cinesi sono sempre più disposti ad accettare merci prodotte a livello domestico. Siamo convinti che grazie al lavoro che Zespri porta avanti in materia di sicurezza dei frutti, conformità, oltre che sapore e qualità, riusciremo a conservare la nostra ottima qualità, anche in caso di frutti prodotti a livello domestico, riconoscendo al contempo ai produttori margini interessanti, proprio come facciamo in Italia e Francia. Tuttavia, non lo sapremo fino a che non testeremo i frutti nei punti vendita". 



Programma di prova
Zepri ha appena terminato il primo anno di un programma triennale di prove per stabilire appunto se sia possibile coltivare kiwi di qualità in Cina in modo sostenibile.

"Speriamo che, dopo tre anni di lavoro a livello locale, riusciremo a farci una buona idea della possibilità di fare arrivare i frutteti cinesi ai livelli richiesti da Zespri in termini di produttività, conformità con la certificazione GlobalGAP e altri criteri che richiediamo. Determineremo anche se esiste un'infrastruttura sufficientemente robusta per assicurare che, una volta che i kiwi lasceranno i frutteti, potranno arrivare sul mercato in buono stato".



Per maggiori informazioni:
Rachel Lynch
Zespri International Limited
Tel: +64 7 572 7757
Email: rachel.lynch@zespri.com
Web: http://www.zespri.com

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati. 
Data di pubblicazione: