Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Canarie: l’inverno freddo fa strage di banane

L'organizzazione dei coltivatori di banane Asprocan ha diffuso lo scorso 13 febbraio l'informazione che, senza contare i danni causati dall'ultimo temporale, il settore delle banane nelle Isole Canarie aveva già accumulato delle perdite di 6.104 tonnellate di banane a causa delle particolarità climatiche di questo inverno.

Oltretutto negli ultimi giorni si è prodotto un fenomeno conosciuto come "burrasca collinare", dove il forte vento ha prodotto numerosi danni nelle zone a nord e all'ovest delle isole, causando contemporaneamente perdite di una certa gravità alle coltivazioni di banane.

La perdita maggiore si è avuta a Tenerife, con 2.667 tonnellate di banane persi in 965 ettari, la maggior parte dei quali si trovavano nel sud dell'isola, dove si sono registrati addirittura 1.765 tonnellate di prodotto rovinato. La Gomera ha registrato la maggior perdita di produzione in relazione totale, con 849 tonnellate distribuiti su 116,22 ettari, mentre a La Palma le perdite sono state stimate in 2.545 tonnellate in 655,47 ettari. El Hierro ha perso 38 tonnellate su 56,38 ettari mentre Gran Canaria ne ha perse solamente 12 tonnellate.

Va anche considerato l'effetto che produce la combinazione del vento con il freddo della stagione invernale rigida, che ha fatto sì che la frutta che si stava avvicinando alla maturazione non sia riuscita a raggiungere le misure abituali. Asprocan ha sollecitato i produttori a comunicare immediatamente in quali appezzamenti hanno subito dei danni, in maniera da poter ricevere al più presto possibile la visita dei periti che potranno così procedere alla corretta valutazione dei danni.
Data di pubblicazione: