Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Sul mercato tedesco c'e' spazio solo per le zuppe fresche

Secondo un recente report di Confcooperative, negli ultimi cinque anni
il mercato tedesco delle zuppe ha registrato una diminuzione sia dei volumi sia del valore nelle vendite al dettaglio: rispettivamente, del 6,8% (da 82,70mila tonnellate a 77,09mila tonnellate) e del 2,9% (da 457,55 milioni di Euro a 444,14 milioni di Euro).

All'interno della categoria, solo per le zuppe fresche si nota un incremento in termini sia di volumi di vendita sia di valore delle vendite retail, rispettivamente del 5,4% (da 4,28mila tonnellate a 4,51mila tonnellate) e del 13,5% (da 19,59 milioni di Euro a 22,24 milioni di Euro).



Clicca qui per ingrandire il grafico.

Dati non entusiasmanti si avranno anche nel prossimo quinquennio, in cui si prevede un ridimensionamento sia dei volumi sia del valore delle vendite retail del mercato tedesco delle zuppe, rispettivamente del 2,4% (da 77,09mila tonnellate a 75,27mila tonnellate) e del 3,9% (da 444,14 milioni di Euro a 426,74 milioni di Euro.


Clicca qui per ingrandire il grafico.

Questo ridimensionamento è previsto per quasi tutte le tipologie, eccetto per le zuppe fresche, per le quali i volumi e il valore delle vendite aumenteranno del 3% (da 4,51mila tonnellate a 4,65mila tonnellate; da 22,24 milioni di Euro a 22,90 milioni di Euro).

Come accade a livello mondiale, anche in Germania la distribuzione moderna è il canale di riferimento per la vendita delle zuppe,
con l'83,8% sul valore delle vendite retail. I discount detengono una quota pari al 45,2% seguiti da supermercati e ipermercati con, rispettivamente, il 21,1% e il 15,4%. I canali della distribuzione tradizionale detengono il 7,2% delle vendite mentre al mercato online delle zuppe fa riferimento una quota pari al 9%.


Clicca qui per ingrandire il grafico.

I principali marchi nel mercato tedesco delle zuppe sono Maggi e Knorr con quote pari, rispettivamente, al 22,4% e al 22,1%. Erasco segue con una quota di mercato pari al 12,6%. Al Private Label, invece, fa riferimento il 19,2% sul valore delle vendite.

Fonte: 'Le zuppe mercati e tendenze', gennaio 2017, Report realizzato dall'Ufficio Studi e Ricerche di Fondosviluppo S.p.A. per conto di Confcooperative.