Avvisi

La Clessidra

Ricerca di personale




Specialecontinua »

Top 5 - ieri

Top 5 - ultima settimana

Top 5 - ultimo mese

Commenti recenticontinua »

Altre notizie

Notizie economiche



Sul mercato tedesco c'e' spazio solo per le zuppe fresche

Secondo un recente report di Confcooperative, negli ultimi cinque anni
il mercato tedesco delle zuppe ha registrato una diminuzione sia dei volumi sia del valore nelle vendite al dettaglio: rispettivamente, del 6,8% (da 82,70mila tonnellate a 77,09mila tonnellate) e del 2,9% (da 457,55 milioni di Euro a 444,14 milioni di Euro).

All'interno della categoria, solo per le zuppe fresche si nota un incremento in termini sia di volumi di vendita sia di valore delle vendite retail, rispettivamente del 5,4% (da 4,28mila tonnellate a 4,51mila tonnellate) e del 13,5% (da 19,59 milioni di Euro a 22,24 milioni di Euro).



Clicca qui per ingrandire il grafico.

Dati non entusiasmanti si avranno anche nel prossimo quinquennio, in cui si prevede un ridimensionamento sia dei volumi sia del valore delle vendite retail del mercato tedesco delle zuppe, rispettivamente del 2,4% (da 77,09mila tonnellate a 75,27mila tonnellate) e del 3,9% (da 444,14 milioni di Euro a 426,74 milioni di Euro.


Clicca qui per ingrandire il grafico.

Questo ridimensionamento è previsto per quasi tutte le tipologie, eccetto per le zuppe fresche, per le quali i volumi e il valore delle vendite aumenteranno del 3% (da 4,51mila tonnellate a 4,65mila tonnellate; da 22,24 milioni di Euro a 22,90 milioni di Euro).

Come accade a livello mondiale, anche in Germania la distribuzione moderna è il canale di riferimento per la vendita delle zuppe,
con l'83,8% sul valore delle vendite retail. I discount detengono una quota pari al 45,2% seguiti da supermercati e ipermercati con, rispettivamente, il 21,1% e il 15,4%. I canali della distribuzione tradizionale detengono il 7,2% delle vendite mentre al mercato online delle zuppe fa riferimento una quota pari al 9%.


Clicca qui per ingrandire il grafico.

I principali marchi nel mercato tedesco delle zuppe sono Maggi e Knorr con quote pari, rispettivamente, al 22,4% e al 22,1%. Erasco segue con una quota di mercato pari al 12,6%. Al Private Label, invece, fa riferimento il 19,2% sul valore delle vendite.

Fonte: 'Le zuppe mercati e tendenze', gennaio 2017, Report realizzato dall'Ufficio Studi e Ricerche di Fondosviluppo S.p.A. per conto di Confcooperative.

Data di pubblicazione: 15/02/2017
Autore: Emanuela Fontana
Copyright: www.freshplaza.it



 


 

Altre notizie relative a questo settore:

25/09/2017 Tutelare il Fico bianco del Cilento Dop dalle contraffazioni
25/09/2017 Presto si potra' acquistare rucola 'fresca' nel bancone dei surgelati
22/09/2017 Kale Insal'Arte: l'alleato contro l'autunno
21/09/2017 Savini Tartufi: un'esperienza sensoriale dal gusto toscano
20/09/2017 Doppia trasferta internazionale per Natura Nuova
20/09/2017 Sapori di Puglia dell'azienda Spina: 300 referenze garantite dalla tracciabilita' di filiera
18/09/2017 Batteriosi del pomodoro: OI Pomodoro Industria Nord Italia istituisce fondo di emergenza per anticipare parte dell'indennizzo della Regione Emilia-Romagna
18/09/2017 A Tavola con... l'evento romano dedicato alle ricercatezze gourmet
18/09/2017 I prodotti surgelati sono buoni quanto i freschi, ma i consumatori ne sono consapevoli?
15/09/2017 Agrumi-Gel: Salvatore Imbesi parla degli accordi di filiera con Ortogel
15/09/2017 Svezia: sempre piu' popolari gli spuntini di frutta gia' tagliata
14/09/2017 I trasformati siciliani a marchio Mama tra gli espositori al World Food Moscow 2017
14/09/2017 Passata di pomodoro fortificata con antociani
14/09/2017 Etnadolce punta ai trasformati Gluten Free e senza olio di palma
13/09/2017 Sa Marigosa premiata al Bellavita Awards London 2017 per i suoi trasformati di Carciofo Spinoso di Sardegna DOP
12/09/2017 Finalmente distribuiti in farmacia i preparati AppleMets a base di polifenoli della Melannurca
11/09/2017 Bio Awards 2017: Zerbinati premiato al Sana per il secondo anno consecutivo
11/09/2017 Foggia: pomodori in anticipo, raggiunto il tetto dei 24 milioni di quintali
08/09/2017 Cia Ferrara: per il pomodoro da industria una campagna positiva solo a meta'
08/09/2017 Canapa e nocciole, la crema 'made in Tuscia' sbarca in Giappone

 

Inserisci un commento:

Nome: *
Email: *
Città: *
Paese: *
  Mostra indirizzo mail
Commento: *
Inserisci il codice
*