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La Linea Verde pone l'accento sul contenuto di servizio e il consumatore dice di si'

Da più parti leggiamo che la tendenza al consumo di cibi vegetali oppure all'adozione di stili alimentari completamente vegetariani o vegani sta prendendo piede: in parte può trattarsi di una moda passeggera. Ma se il consumatore trova risposta efficace a queste sue esigenze, la tendenza può consolidarsi e divenire strutturale.

Ne è convinta l'azienda di Manerbio (BS), La Linea Verde, nota nel settore della IV e V gamma con i suoi prodotti a marchio Dimmidisì, oltre che fornitrice per molte linee analoghe a private label dei distributori.



Ne abbiamo parlato in occasione di Fruit Logistica 2017 con Valérie Hoff, direttore Marketing e Comunicazione de La Linea Verde. "Il contenuto di servizio sta diventando una discriminante. Se guardiamo per esempio alle insalate in busta, notiamo che le ciotole pronte, con condimenti e posate, stanno sopravanzando le classiche buste. Senza servizio, ma anche senza gusto, non si va da nessuna parte".


Una nuova livrea per le buste di insalate miste e monovarietali a marchio Dimmidisì, con la parola in bella evidenza su una cornice opaco/lucida.

Che questa strategia funzioni, lo testimoniano i risultati di bilancio dell'azienda, che nel 2016 ha registrato un fatturato di 225 di euro, in crescita rispetto al 2015 e con un 30% del giro d'affari realizzato all'estero. Oggi, La Linea Verde è presente con le sue insalate e con le sue zuppe fresche in diversi Paesi europei, oltre all'Italia: Spagna, Portogallo, Francia, Belgio, Svizzera, Germania, Austria, Rep. Ceca, Slovenia, Serbia, Polonia e Lituania.

"Oltre alla nostra esperienza - sottolinea Hoff - che ci pone come uno dei leader italiani nella IV gamma e nei piatti pronti freschi, oltre che come primo produttore italiano di zuppe fresche, mi preme sottolineare le certificazioni di cui La Linea Verde dispone oggi. Oltre a GlobalGAP, BRC e IFS, rispondiamo al sistema di qualità UNI EN ISO 9001, alla certificazione relativa a produzione integrata e Bio, rintracciabilità di filiera (UNI EN ISO 22005), Certificazione Ambientale ISO 14001 e, cosa di cui andiamo particolarmente fieri, registrazione Sedex-Smeta per la Responsabilità Sociale".

Parlare al consumatore
Tra le novità presentate da La Linea Verde durante Fruit Logistica 2017, anche la nuova livrea grafica della gamma di insalate in busta (vedi foto più sopra), declinate nei principali impieghi al consumo mediante parole di facile riconoscibilità e significato, impresse a caratteri ben leggibili sul fronte della confezione (Dimmidisì ...ogni giorno, ...al gusto, ...alla semplicità, ...ai freschi da cuocere, etc.).

"Abbiamo così un dialogo immediato con il consumatore - spiega Valérie - nel quale trasmettere anche alcuni suggerimenti/ricette per la presentazione in tavola del prodotto, semplicemente abbinando la foto di un piatto alle scritte sulla busta".

Per ulteriori informazioni sull'azienda: www.lalineaverde.it