Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Con video!

Le Isole Aland producono il 60% delle pomacee finlandesi

Ormai alla sua undicesima generazione, l'azienda familiare Daniels Frukt coltiva prodotti ortofrutticoli a Västanträsk, in Finlandia, fin dal 1724. L'azienda si trova nelle Isole Åland, una zona che riceve più ore di luce di qualsiasi altra regione dei Paesi nordici, mentre i lunghi autunni caldi la rendono ideale per la coltivazione di frutta e verdura. Nonostante le dimensioni, le Isole Åland producono il 60% della produzione totale di pomacee della Finlandia.



Attualmente la famiglia Daniels coltiva 15 ettari di mele e 2,5 ettari di pere nell'azienda agricola originale a Västanträsk e ha recentemente ampliato la superficie coltivata fino a 20 ettari a Åttböle. Anche se profondamente radicata nelle tradizioni del passato delle generazioni precedenti, l'azienda tiene conto anche del futuro, sostituendo le vecchie varietà con delle nuove che hanno sapore e aspetto migliori, ma anche che non necessitano di molti agrofarmaci.



La raccolta parte da metà agosto e la commercializzazione procede fino a marzo/aprile, con l'esaurimento delle scorte che avviene tra febbraio e aprile.

Daniels Frukt dispone di un centro di smistamento e uno di confezionamento, entrambi di proprietà, che si trovano a Västanträsk, con una capacità di immagazzinamento refrigerato di circa 750 ton in totale, e con 300 ton stoccate nelle loro speciali camere ULO (Ultra Low Oxygen).



"I frutti sono raccolti in buste appositamente progettate che poi vengono svuotate in grandi casse su un rimorchio che ha spazio a sufficienza per 4 casse. Durante la fine della stagione della raccolta, un periodo molto indaffarato, raccogliamo tra le 20 e le 40 ton al giorno. Le varietà precoci - ha spiegato Ben-Erik Daniels - sono notevolmente di meno perché nella maggior parte dei casi le raccogliamo in 2 o 3 passaggi, prelevando di volta in volta solo le mele mature e aspettando la maturazione delle altre prima di procedere con la successiva passata. In questo modo otteniamo un'ottima qualità".



L'azienda impiega dai 5 ai 30 dipendenti, a seconda del periodo dell'anno, e utilizza piattaforme regolabili per raccogliere le mele che sono più in alto sugli alberi. Le piattaforme possono contenere 4 casse ognuna (1,2 ton), che poi possono essere caricate direttamente nei camion e sostituite immediatamente con casse vuote. Il sistema evita che si accumuli sporco sulle mele e significa anche che i braccianti sono in grado di raccogliere il doppio dei frutti per persona dalle parti della pianta più difficili da raggiungere. Le piattaforme possono essere utilizzate anche per altro, per esempio quando è il momento di potare gli alberi, o di applicare le trappole a feromoni o effettuare il diradamento, ecc.

Ben-Erik: "Ovviamente il nostro obiettivo principale è quello di fare rientrare gli investimenti e di prenderci cura dei nostri frutteti, ma riteniamo anche che sia importante investire annualmente in attrezzature che possano aiutarci a ottenere una qualità migliore o soluzioni migliori per l'ambiente o che possano ridurre i costi di manodopera, ecc".



Come parte degli investimenti continui di Daniels Frukt, l'azienda ha recentemente acquistato la smistatrice Greefa Combisort della società olandese Greefa.

"Abbiamo ponderato diverse opzioni e deciso che la Greefa Combisort era la soluzione adatta a noi. Il macchinario ci permette di selezionare una quantità maggiore di frutta al giorno e ciò ci aiuta a smaltire più rapidamente maggiori quantità di frutta sul mercato, dove la domanda è maggiore".

"Cosa più importante, l'offerta di una qualità migliore porta i consumatori ad acquistare più frutta".

Per maggiori informazioni:

Ben-Erik Daniels
Daniels Frukt
Tel: +358 40 0941326
Fax: +358 18 48586
Email: benerik@daniels.ax
Web: www.daniels.ax

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: