Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Fragola Marisol: ottimi risultati produttivi nonostante il clima

Nonostante il ritardo causato dal maltempo sul Metaponto e in Calabria, la varietà Marisol non smentisce le sue qualità. Già nelle primissime raccolte di fine gennaio, i frutti maturi si presentavano brillanti, uniformi e di elevata qualità, attirando subito l'attenzione degli operatori del settore e soprattutto dei consumatori.


Fragole varietà Marisol

"Oggi - dicono Marco e Mario Magnani della Mia sas - superato il blocco dovuto al freddo, la varietà è pronta per raccolte importanti e la qualità si conferma elevata, supportata da un brix che si attesta sui 10-11 gradi".

Questa varietà presenta un'elevata persistenza produttiva che la distingue per un arco di tempo superiore a qualsiasi altra varietà coltivata al sud; ma la caratteristica principale è la costanza di qualità, con un brix (tenore zuccherino) in crescendo che va a superare facilmente i 13 gradi, in un ottimo equilibrio fra dolcezza, acidità e aromaticità.


Impianto di Marisol, piante fresche

L'avvio produttivo fa sperare che, in questo anno di difficoltà meteorologiche, Marisol possa in queste zone fare la differenza, garantendo comunque un adeguato reddito agli agricoltori che le hanno dato fiducia.


Impianto di Marisol, piante fresche

"Da esperienze fatte in Spagna e Marocco - continuano i Magnani - Marisol sta rispondendo molto bene anche come pianta a cima radicate tanto che alla data attuale risulta essere la più produttiva, con una qualità superiore. Quest'anno si effettueranno prove significative anche in Italia, in attesa di avere numeri sufficienti per un lancio nelle varie aree produttive del Sud Italia".


Varietà Furtuna, cima, al terzo anno di ristoppio

"Nelle serre del Metapontino - conclude Mario Magnani - la varietà Fortuna di Viveros California si distingue per un ottimo sviluppo delle piante e l'ottima produzione, che da fine novembre si sta ponendo all'attenzione dei grossisti nei mercati italiani. Con l'aggiunta, a queste varietà emergenti, anche di Rabida e Antilla, Viveros California S.L. è certa di disporre di un ottimo mix varietale per soddisfare le esigenze produttive e di mercato ed è per questo che è fiduciosa in uno sviluppo importante della sua presenza nelle aree produttive del Sud Italia".

Contatti:
Mario Magnani
Tel.: +39 335 5614410
Marco Magnani
Tel.: +39 335 8250118
Email: mia.magnani@gmail.com