Avvisi

Ricerca di personale






Specialecontinua »

Top 5 - ieri

Top 5 - ultima settimana

Top 5 - ultimo mese

Commenti recenticontinua »

Altre notizie

Notizie economiche



Boom per le zuppe fresche

Vendite al dettaglio delle zuppe: previsto un aumento in volumi e valore

Secondo un recente report di Confcooperative, negli ultimi cinque anni il mercato mondiale delle zuppe è rimasto sostanzialmente stazionario per quanto riguarda i volumi di vendita retail, evidenziando da un lato una lievissima crescita dei volumi da (2.745,9mila tonnellate a 2.748,6mila tonnellate = +0,1%), e dall'altro performance negative per quel che concerne il valore, in contrazione da 16.245,9 milioni di Dollari a 14.701 milioni di Dollari (-9,5%).

Tuttavia, rispetto all'anno precedente, nel 2016 si nota una crescita pari al +1% per il valore delle vendite al dettaglio. Per il prossimo quinquennio (2016-2021) si prevede una crescita sia per i volumi sia per il valore delle vendite retail, del 4,8% e del 5,3% rispettivamente.

Nello stesso periodo di analisi (2011-2016), anche sul mercato europeo si è registrato una crescita dei volumi di vendita retail del +1,1% (da 1.043,9mila tonnellate a 1.055,5mila tonnellate) ed una contrazione del valore delle vendite retail del -18,4% (da 6.028,5 milioni di Dollari a 4.919,8 milioni di Dollari). Tuttavia, per il prossimo quinquennio (2016-2021) è atteso un incremento dell'8,5% per i volumi di vendita retail e del +3,4% per il valore delle vendite retail.

Mercato delle zuppe in Italia
Dal 2011 al 2016, il mercato retail delle zuppe ha evidenziato volumi di vendita in lieve diminuzione, da 72,22mila tonnellate a 71,70mila tonnellate (-0,7%) e valore delle vendite in aumento da 295,12 milioni di Euro a 313,90 milioni di Euro (+6,4%). Tuttavia, a partire dal 2013, per i volumi di vendita retail si nota una ripresa e nel 2016, rispetto all'anno precedente, la crescita è stata pari al +1,8%.


Clicca qui per ingrandire il grafico.

All'interno della categoria, è possibile distinguere fra diverse tipologie di zuppe: zuppe in scatola, zuppe fresche, zuppe disidratate, zuppe surgelate e zuppe istantanee. Degno di nota l'andamento 2011-2016 delle zuppe fresche (vedi grafico qui sopra), con volumi cresciuti del 48,8% e valore delle vendite al dettaglio in aumento di ben il 53,5%. Crescite a due cifre anche per le zuppe istantanee.

Le prospettive per il periodo 2016-2021 (vedi grafico qui sotto), prevedono un'ulteriore espansione per il segmento delle zuppe fresche, con una crescita del 18,6% in termini di volumi e del 23,2% in termini di valore. Sempre positivo appare il trend per le zuppe istantanee.


Clicca qui per ingrandire il grafico.

Nel prossimo quinquennio (2016-2021), è atteso un aumento sia dei volumi di vendita retail del +4,9% sia del valore delle vendite retail del +1,4%.

I canali della distribuzione moderna (supermercati, ipermercati, discount e minimarket) dominano le vendite delle zuppe, contando per il 91,6% del valore delle vendite retail. Alla distribuzione tradizionale fa riferimento l'8,3% delle vendite, mentre il mercato online delle zuppe detiene appena lo 0,1%.


Clicca qui per ingrandire il grafico.

Per quanto riguarda i brand, Findus è la marca leader nel mercato italiano delle zuppe, con una quota pari al 28,6%. Knorr e Buitoni seguono con, rispettivamente, il 16,9% e il 10,9%. Al Private Label, infine, fa riferimento il 10,7% del valore totale delle vendite.

Fonte: 'Le zuppe mercati e tendenze', gennaio 2017, Report realizzato dall'Ufficio Studi e Ricerche di Fondosviluppo S.p.A. per conto di Confcooperative.

Data di pubblicazione: 14/02/2017
Autore: Emanuela Fontana
Copyright: www.freshplaza.it



 


 

Altre notizie relative a questo settore:

23/02/2018 La popolarita' del cocco continua ad aumentare, ma la surgelazione resta una sfida
22/02/2018 Nuovo video Dole Snack Circle: Verdure al forno alla frutta
22/02/2018 Princes valorizza la filiera del pomodoro 100% pugliese
21/02/2018 Allarme siccita': a rischio la produzione di pomodori da industria al Sud
21/02/2018 Nasce Asparagus, la prima birra all'Asparago Bianco di Cimadolmo IGP
20/02/2018 Nettari di frutta da bere in calice: l'assortimento a marchio Goi
16/02/2018 Ampia offerta di trasformati di mirtillo ed erbe aromatiche
15/02/2018 Ai pomodori Cirio il premio Quality Award 2018
15/02/2018 Bonduelle lancia il concorso 'Tu e il tuo tocco di stile'
15/02/2018 Cina: le verdure surgelate sono piu' salutari di quelle fresche
15/02/2018 Impronte di Gusto: alla riscoperta di antiche cultivar da serbare in vasetto
14/02/2018 Giappone: cioccolatini ricoperti di chip di patate
13/02/2018 Pomodoro da industria, ANICAV: 'Soddisfatti per l'importante accordo sottoscritto nel Bacino del Nord'
13/02/2018 BioOrto: dal fresco al trasformato biologico, nel rispetto della natura
12/02/2018 Leni's: oltre a Mela & Rabarbaro, succo Bio e multipack da 5 buste di spicchi di mela
12/02/2018 Le ultime novita' Zerbinati: Bowl'Z, nuove referenze Che Gusto! e ampliamento della linea Le Monoporzioni
12/02/2018 L'ortofrutta comoda per il consumatore: scopri le proposte snack e fresh-cut esposte a Berlino
06/02/2018 Picco per l'export di asparagi cinesi surgelati nel 2018
06/02/2018 E' sbarcata anche in Russia la verdura trasformata Berni
05/02/2018 E' online il nuovo video Dole Snack Circle: Palline energetiche ai mirtilli

 

Inserisci un commento:

Nome: *
Email: *
Città: *
Paese: *
  Mostra indirizzo mail
Commento: *
Inserisci il codice
*