Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Buoni auspici per la prossima campagna drupacee

"Minguzzi (Fruitimprese Emilia Romagna): "Campagna pere e kiwi con quotazioni in deciso miglioramento"

Bilancio positivo dei 3 giorni di Fruit Logistica per quantità e qualità dei contatti. Lo esprime, anche a nome delle imprese associate, il presidente di Fruitimprese Emilia Romagna, Giancarlo Minguzzi, presidente della OP (Organizzazione di produttori) Minguzzi di Alfonsine (provincia di Ravenna). "Nonostante rinvii e annullamenti di voli aerei, causa scioperi nella prima giornata del salone berlinese, la frequenza di addetti ai lavori negli stand degli operatori italiani è stata molto buona. Piazza Italia, specialmente nella seconda giornata, è stato il luogo più frequentato, non solamente da operatori di passaggio, ma in occasione di incontri sicuramente costruttivi".

Minguzzi spiega che si è discusso anche "della prossima campagna drupacee, che si annuncia di ottima qualità, grazie ai rinnovamenti varietali operati negli ultimi anni e ad un inverno con le giuste ore di freddo; inoltre ci si è confrontati sul presente, in particolare sulla campagna pere e kiwi".


Da sinistra: Peter Schmid, direttore Ceor; Giancarlo Minguzzi, presidente Fruitimprese Emilia Romagna; Axel Mazzotti, addetto commerciale

Infatti con il 15% in meno di produzione italiana di pere Abate e il 25% in meno di kiwi in Italia il prezzo alla produzione di entrambi gli articoli darà una boccata di ossigeno ai produttori. "Per quanto riguarda le Abate si stanno vendendo i calibri 70/85 da euro 1,40 a euro 1,60 al kg; questa buona performance la si deve anche ad una corretta politica di offerta: infatti la concentrazione che vede protagonisti gli ormai collaudati gruppi Opera, Origine, ma anche Ceor, consentirà ai produttori di avere buone liquidazioni su tutti i calibri".

"Per quanto riguarda il kiwi della varietà Hayward per il 95/105 grammi oggi lo si sta vendendo a euro 1,10 al kg; nei prossimi anni occorrerà fare i conti con la continua ricerca di nuove varietà di kiwi con qualità sempre migliore a polpa verde, ma anche gialla e rossa, tutte varietà che incuriosiscono sempre di più il consumatore. Anche perché la Grecia con la varietà Hayward è sempre più presente e con buona qualità. Occorrerà quindi sempre più fare attenzione alle partite non controllate", conclude Minguzzi.

----
Fruitimprese Emilia-Romagna è l'associazione che riunisce le grandi imprese private commerciali dell'ortofrutta della regione per un fatturato globale di 900 milioni di euro/anno e il 60% di export.
Data di pubblicazione: