Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Spagna: il valore dell'export ortofrutticolo verso Paesi non europei cresce del 6%

Rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, le esportazioni spagnole di prodotti ortofrutticoli verso Paesi non europei, fino a novembre 2016, sono diminuite dell'8% in termini quantitativi (per un totale di 712.893 tonnellate), ma aumentate del 6% in termini di valore (fino a 829,7 milioni di euro). Questo è quanto riportato dai dati ufficiali forniti dalla Direzione doganale ed elaborati da FEPEX.

Le esportazioni orticole spagnole al di fuori dell'UE hanno rappresentato il 6,4% delle spedizioni totali, che sono ammontate a 11,1 milioni di tonnellate da gennaio a novembre 2016. La destinazione principale è stata il Brasile, con 94.655 tonnellate: il 13% in meno rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, per un valore di 104,5 milioni di euro (+27%).

Degne di nota sono anche le esportazioni destinate a Emirati Arabi, con 57.181 tonnellate (+3%) e 61,1 milioni di euro (+3%); Arabia Saudita, con 41.948 tonnellate (+11%) e 44,4 milioni di euro (+9%); e Canada, con 37.090 tonnellate (-15%) e 104,5 milioni di euro (+27%).

Secondo FEPEX è necessario continuare a diversificare, per esempio con esportazioni verso Paesi del terzo mondo, in cui si esportano quantitativi ancora modesti, nonostante la crescita registrata negli ultimi anni.
Data di pubblicazione: