Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Assemblea generale WAPA a Berlino: le nuove previsioni sulla produzione di mele dell'emisfero sud

L'Associazione mondiale per le pomacee (WAPA) ha tenuto l'assemblea generale annuale, come di tradizione, venerdì 10 febbraio 2017 presso la fiera commerciale Fruit Logistica di Berlino. I rappresentanti dei principali Paesi produttori ed esportatori di pomacee a livello globale si sono incontrati per parlare delle previsioni di produzione dell'emisfero sud e dell'aggiornamento finale relativo all'emisfero nord, oltre ad avere accolto nuovi membri ed eletto un nuovo presidente e vice-presidente. Nel complesso, l'incontro ha visto una buona partecipazione, con molti argomenti di cui parlare.


Clicca qui per un ingrandimento della tabella.

WAPA ha anche parlato e rilasciato le previsioni di raccolto consolidate per le imminenti stagioni delle pomacee dell'emisfero sud (vedi le tabelle). Le previsioni, raccolte dalle associazioni settoriali di Argentina, Australia, Brasile, Cile, Nuova Zelanda e Sudafrica, hanno mostrato che per il 2017 i raccolti di mele e pere dell'emisfero sud dovrebbero raggiungere 5,430 milioni di ton (mele) e 1,341 milioni di ton (pere).


Clicca qui per un ingrandimento della tabella.

Per quanto riguarda le mele, si tratta di un incremento del 9% rispetto al raccolto del 2016, principalmente per via di una produzione nuovamente normale in Brasile. Le cifre d'esportazione previste rimangono stabili, con una previsione di 1.665.483 ton.

Per le pere, è stata registrata, invece, una riduzione del 2% rispetto al 2016, mentre i dati d'esportazione previsti dovrebbero diminuire del 6%, fino a 656.479 ton.


Clicca qui per un ingrandimento della tabella.

Questa riunione è stata anche l'occasione per dare il benvenuto a due nuovi membri WAPA: precisamente la Camera di commercio per l'import-export di alimenti e dei sottoprodotti ortofrutticoli e animali della Cina e l'Associazione ucraina Ukrsadprom. WAPA è stata contenta di accogliere questi due Paesi come propri membri, andando così a incrementare il suo ruolo globale per il settore delle pomacee.


Clicca qui per un ingrandimento della tabella.

Infine, questo è stato l'ultimo incontro presieduto da Daniel Sauvaitre, di ANPP (Francia). WAPA ha ringraziato Sauvaitre per il suo contribuito all'associazione e per avere rappresentato WAPA a livello internazionale. Durante l'ultima parte dell'incontro si è tenuta l'elezione ufficiale di Todd Fryhover, della Commissione per le mele di Washington, USA, per la carica di presidente. Il vice-presidente di WAPA sarà Nicholas Dicey, dell'Associazione sudafricana delle pomacee.
Data di pubblicazione: