Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Il successo di Soloberry e' nei lamponi Adelita

Soloberry, insieme ad altre cinque società, fa parte di un'associazione che vende i lamponi Adelita di Planasa ed è anche la società che commercializza il volume maggiore tra tutti i membri. Juan José Ollero, direttore tecnico della società Soloberry, con sede a Huelva, ha dichiarato: "Siamo l'azienda che fin dall'inizio si è dedicata maggiormente a questa varietà di lamponi". 

"La vendita dei lamponi Adelita è stata una svolta per questa società, accelerandone la crescita. Abbiamo cominciato in prova con poche piante distribuite in tre diversi siti e abbiamo notato che la varietà aveva potenziale. Questo ci ha portati a fare una scommessa rischiosa dopo i primi test: abbiamo esteso la produzione a 35 ettari nella campagna successiva, cosa che fortunatamente è andata bene. Molti produttori si sono rivolti a noi e abbiamo cominciato a fornire supporto tecnico, commerciale e finanziario".



"Ora ci concentriamo sulla produzione di questi piccoli frutti principalmente nei mesi invernali, su circa 350 ettari. La società si sta dedicando anche alla coltivazione della varietà rifiorente di lamponi Lupita, ugualmente di Planasa, che ci permette di avere una buona fornitura nel resto della campagna ed è caratterizzata da una produttività elevata, una qualità dei frutti eccellente e una shelf life sorprendente. Juan José Ollero ha osservato: "Pensiamo che ancora la strada da fare sia lunga. Sono tre anni che la coltiviamo e probabilmente ci darà molto di cui parlare nel prossimo futuro".

Soloberry produce i lamponi Adelita in Spagna, Portogallo e Marocco. "La nostra produzione si estende in tre Paesi e il prossimo passo sarà quello di consolidare la produzione nel Marocco del sud, dal momento che riteniamo che questa zona abbia clima, risorse idriche e suolo unici, che possono contribuire a farci ottenere ottimi risultati". Queste due varietà distribuite in tre siti hanno permesso all'azienda di avere lamponi di qualità da settembre a giugno, anche se quest'anno la produzione andrà avanti anche a luglio e agosto in Spagna.

Soloberry è nata dalle necessità dei grandi rivenditori inglesi (inizialmente Sainsbury's) di avere i piccoli frutti in stock durante l'inverno, vale a dire i mesi in cui il Regno Unito non è in grado di avere una produzione propria. Anche se cinque anni fa l'azienda riforniva solo il Regno Unito, ora esporta il 55% della produzione nel resto dell'Europa, con alcune piccole spedizioni dirette anche in Asia ed Emirati Arabi Uniti.

"Il volume che il settore sta inviando in Asia quest'anno è molto piccolo, dato che l'Europa sta assorbendo tutto per il momento, ma siamo convinti che l'Asia sarà un importante mercato in futuro. Quest'anno esporteremo lamponi in Malesia, Singapore e Hong Kong per la prima volta e per via aerea".

Per maggiori informazioni:
Juan José Ollero
Soloberry
T: +34 633 601 582
Email: ollero@soloberry.es
Web: www.soloberry.es
Data di pubblicazione: