Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Importatore norvegese: l'aroma rende eccezionali le erbe aromatiche africane

Dopo aver lavorato per un pò di tempo alla ricerca di fiori di provenienza etiope e kenyota, e dopo alcuni viaggi semestrali per esaminare aziende e prodotti, Terje Jensen di Minea ha dichiarato che l'azienda ha deciso di provare a commercializzare anche altri prodotti coltivati nella regione, come ad esempio erbe aromatiche e piccole verdure.

"Dal momento che la logistica in questa regione era già stata impostata, è stato molto più semplice avventurarsi in altri campi".

L'azienda non possiede nessuna delle superfici coltivate, e secondo Terje questa è stata una scelta strategica per escludere quella parte della filiera di valore. Molti dei prodotti, e soprattutto le erbe aromatiche, sono coltivati in serra, ad eccezione di poche diverse tipologie di verdure.



Mimea offre, sul mercato norvegese, 22 diverse categorie di erbe aromatiche, ma le più popolari rimangono quelle tradizionali, come il rosmarino, il basilico e l'erba cipollina. La domanda dei prodotti provenienti dall'Africa è piuttosto costante, nonostante la grosse quantità prodotte a livello nazionale durante i mesi estivi.

Le erbe aromatiche vengono tagliate e confezionate in situ, e consegnate in Norvegia entro 2-3 giorni, e hanno una conservabilità a scaffale di più di 14 giorni se conservate al freddo.

Terje ha riportato che, negli ultimi mesi, i coltivatori etiopi di erbe aromatiche hanno avuto diverse difficoltà legate alle temperature insolitamente basse, molto vicine a 0°C, che hanno provocato una riduzione dell'offerta. La situazione è stata molto simile a quanto sta accadendo nell'Europa meridionale.

Di solito le erbe aromatiche fresche vengono vendute in vasetti ai consumatori norvegesi. Mimea è stata la prima ad avviare l'offerta di piccole confezioni di prodotto già tagliato, che hanno dimostrato di essere molto richieste.

"Vendere confezioni più piccole di prodotto già tagliato non era ancora stato fatto. Ai consumatori piacciono perché è è molto più facile trasportarle dal negozio a casa, producono una minor quantità di rifiuti, e sono più facili da usare".

I prodotti di alta qualità provenienti dall'Africa sono decisamente buoni quanto quelli prodotti in Europa. "Sono convinto che ciò che rende le nostre erbe aromatiche eccezionali siano un sapore e un aroma migliori".

Per maggiori informazioni:
Terje Jensen
Mimea
Email: terje.jensen@mestergronn.no
Web: www.mimea.no
Data di pubblicazione: