Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

L'azienda Pagano sceglie il bio nel comprensorio dell'Arancia di Ribera DOP

L'azienda agricola Pagano si estende su una superficie di circa 18 ettari ettari in zona Val di Mazara (in provincia di Agrigento), un'area che ricade nel comprensorio della Dop-Denominazione di origine protetta "Arancia di Ribera".



Antonio Pagano è, fin dal 2004, alla guida dell'attività di famiglia tramandata da tre generazioni: una realtà consolidata, che a partire degli anni '60 si è evoluta in relazione alle richieste di mercato e, più in generale, per far fronte alla crisi che ha attraversato il comparto agrumicolo.



Le arance del comprensorio riberese si distinguono per le ottime qualità organolettiche, l'elevato contenuto in succo, l'equilibrato rapporto tra acidi e zuccheri, la gradevolezza e la dolcezza del gusto. L'azienda, dal 7 luglio 2005, produce, trasforma e commercializza agrumi, olive e mandorle bio, certificati dal disciplinare di produzione.

Antonio racconta a FreshPlaza: "Produciamo i frutti della terra, proprio come si faceva una volta, esaltandone le caratteristiche qualitative legate al territorio. Abbiamo creduto nell'agricoltura biologica; per esempio impieghiamo i cosiddetti insetti utili che ci aiutano molto nel controllo dei parassiti infestanti. Come tecniche di lavorazione utilizziamo quelle tradizionali: potatura, concimazione e irrigazione una volta al mese durante l'estate".

Il canale dell'e-commerce
Secondo Antonio, l'esempio di molti agricoltori, che sono stati un po' dei pionieri, ha influenzato molto molti altri imprenditori che hanno deciso di passare al biologico. "Negli anni, la nostra strategia aziendale ha subito, com'è giusto che sia, grandi cambiamenti. Per esigenze pratiche, legate alla difficoltà di posizionare il prodotto nei mercati ortofrutticoli (in particolare quelli di Palermo e Agrigento) abbiamo iniziato a cercare canali di vendita diretta, dal produttore al consumatore. In tal senso, il web ci ha aiutato molto: la vendita e-commerce è veloce e noi ci siamo attrezzati. Dopo aver ricevuto l'ordine, raccogliamo rapidamente le arance, le calibriamo, imballiamo e spediamo in modo che arrivino fresche a destinazione entro le 48 ore dalla loro raccolta".

"Crediamo molto nel valore della filiera corta: è un modo per far conoscere al consumatore l'origine dei prodotti, la storia e i valori dei produttori, ma è anche l'occasione di riabituarsi ai 'prodotti di stagione', riconoscendo pure i vari marchi di qualità, dal biologico alla Dop".

Nell'assortimento dell'azienda Pagano figurano: arance Naveline, Washington Navel, clementine, limoni, arance Vaniglia e pompelmi.



Per completare la filiera, l'azienda trasforma piccole quantità di agrumi in confetture che i nostri clienti più affezionati richiedono con crescente attenzione.

Il 70% del prodotto viene conferito ai gruppi di acquisto solidale (Gas); il resto va nei mercati del nord Italia; piccole quote di esportazione sono destinate a Francia e Germania.



Antonio conclude: "Quest'anno la campagna commerciale è molto particolare perché c'è meno prodotto rispetto all'anno precedente; noi abbiamo stimato una carenza al 30%. A ciò bisogna aggiungere le anomalie climatiche delle ultime settimane, che hanno penalizzato il prodotto. Siamo comunque riusciti a spedire lo stesso merce di buona qualità. Ci troviamo ancora in fase di raccolta e pertanto potremo fare un bilancio preciso a fine campagna per comprendere esattamente l'entità dei danni dovuti al maltempo".

Contatti:
Azienda Agricola Pagano
di Pagano Antonio Giuseppe

Via Firenze, 13
92010 Lucca Sicula (AG)
Tel.: 092 560292
Cell. 339 6050106
Email: info@aziendaagricolapagano.it
Web: www.aziendaagricolapagano.it