Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Prezzi elevati per le uve indiane

Attualmente, in India, il mercato nazionale dell'uva dispone di pochi volumi e i prezzi sono elevati. I coltivatori indiani nella regione di Nashik sono stati colpiti dal clima freddo a dicembre e gennaio, con temperature dai 5 ai 7 °C. Questo ha portato ad una carenza di produzione all'inizio della stagione.

Secondo Arun Aher, della società indiana di esportazione Task Fruits India, la qualità è ancora piuttosto buona, anche se le dimensioni degli acini sono prevalentemente più piccole. Con calibri tra 18 e 20, le uve saranno esportate principalmente nei mercati europei.

La carenza di grandi volumi ha portato a prezzi più alti del solito. Attualmente un kg di uva viene venduto sul mercato nazionale a 1,37-1,51 euro, mentre nello stesso periodo del 2015 i prezzi variavano tra 1,04 e 1,10 euro. Aher si aspetta una riduzione nei prezzi a febbraio, dato che la produzione di uve dovrebbe riprendersi, anche se ammette che dipenderà dalla domanda.



I grandi esportatori indiani al momento possono godere di una posizione notevole sul mercato, dal momento che l'attuale mercato dell'uva da tavola è praticamente vuoto. La tradizionale concorrenza da parte di Sudafrica e Cile è stata guastata da un raccolto di bassa qualità. Ciò significa che le società come Task Fruits si trovano a competere principalmente con altre aziende indiane.

Il settore indiano dell'uva ha anche migliorato i suoi standard. Il governo indiano ha messo in atto i regolamenti fitosanitari. Gli esportatori possono spedire i loro prodotti solo se sono registrati dal governo, che a sua volta ha fornito assistenza per il miglioramento degli standard di qualità.

Attualmente le uve indiane hanno un prezzo CIF a Rotterdam di 14 euro, che secondo Aher è sufficiente a coprire tutte le spese. Per Task Fruits, l'Europa è il mercato principale, con esportazioni pari al 65-75% della sua produzione. Aher ha concluso: "Ogni anno riusciamo a incrementare il nostro volume del 10-15%".

Per maggiori informazioni:
Tarun Aher
Task Fruits India Private Limited
Mob: 91 94220 07491
Email: arun.aher@gmail.com

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: