Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Firenze, oggi 6 febbraio ore 9:15

"Accademia dei Georgofili: giornata di studio "Metodologie innovative di rilevamento per l'aggiornamento dell'Inventario castanicolo nazionale"

Si svolgerà oggi lunedì 6 febbraio nella sede dell'Accademia dei Georgofili una giornata di studio sulle "Metodologie innovative di rilevamento per l'aggiornamento dell'Inventario castanicolo nazionale", promossa ed organizzata in collaborazione con MiPAAF (le conclusioni saranno a cura del Vice Ministro Andrea Olivero), Associazione Nazionale Città del Castagno, Centro di Studio e Documentazione sul Castagno, ANCI Toscana, Regione Toscana.

La valorizzazione della risorsa castanicola italiana impone la necessità di acquisire dati conoscitivi sulla sua effettiva consistenza con l'obiettivo di dare attuazione al piano castanicolo nazionale e di consentire la corretta utilizzazione delle misure dei piani di sviluppo rurale a livello regionale.

Con questa Giornata di studio si intendono approfondire le problematiche tecniche e amministrative legate all'urgente necessità di realizzare un aggiornamento dell'inventario castanicolo nazionale e/o a livello di singole Regioni.

A tal fine saranno illustrate, sulla base di casi di studio condotti in Toscana, le potenzialità applicative delle più recenti tecniche di rilevamento forestale per l'inventariazione e il monitoraggio delle risorse castanicole, con particolare riferimento all'impiego di dati telerilevati da piattaforma aerea e satellitare per la mappatura dei boschi di castagno e all'uso di banche dati e di strumenti tecnologicamente avanzati per la caratterizzazione strutturale e socio-economica dei castagneti da frutto.

Programma
Ore 9:15 - Registrazione dei partecipanti

Ore 9:45 - Apertura dei lavori - Giampiero Maracchi, Presidente Accademia dei Georgofili
- Indirizzi di saluto
Elvio Bellini, Presidente Centro di Studio e Documentazione sul Castagno
Ivo Poli, Presidente Associazione Nazionale Città del Castagno
Orazio Ciancio, Presidente Accademia Italiana di Scienze Forestali
Federico Balocchi, Sindaco di Santa Fiora, ANCI - Toscana
Marco Remaschi, Assessore Agricoltura e Foreste della Regione Toscana

Ore 10:45 - Relazioni:
Coordina: Raffaello Giannini, Vice Presidente Accademia Italiana di Scienze Forestali
- Importanza delle statistiche per il castagno … e non solo (Alberto Manzo, MiPAAF)
- Potenzialità dei dati telerilevati per la mappatura dei boschi di castagno (Bottai L., Gozzini B., Chirici G., Travaglini D., Corona P. – LaMMA, UNIFI-GESAAF, CREA)
- Metodologia per il rilevamento dei castagneti da frutto IGP (Travaglini D., Chirici G., Giannetti F., Bottai L., Gozzini B., Corona P. – UNIFI-GESAAF, LaMMA, CREA)
- Rilevamenti socio-economici nell'inventariazione dei castagneti da frutto (Castellotti T., Manetti M.C. - CREA-PB, CREA-Sel)
- Un sistema di supporto alle decisioni per la gestione multifunzionale del castagno (Romagnoli M., Portoghesi L., UNITUS-DIBAF)

Ore 12:30 - Interventi e discussione

Ore 13:00 - Conclusione dei lavori (Andrea Olivero, Vice Ministro per le Politiche Agricole, Alimentari e Forestali)
Data di pubblicazione: