Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Finocchio, annata compromessa anche per il tardivo

"In gennaio abbiamo commercializzato il 50% delle normali quantità previste. L'andamento meteo al sud d'Italia ci ha uccisi. L'annata ormai è compromessa". Non usa mezzi termini Marco Babbi, della Caligari&Babbi di Savignano sul Rubicone (Forlì-Cesena), quando gli chiediamo un parziale bilancio.



"Oltre il 50% del prodotto è stato distrutto da gelo, neve, vento, pioggia. Addirittura in Basilicata, 20 ettari che avevano buone prospettive sono stati distrutti dalla grandine. A livello generale, i finocchi rimasti sono pochi e non sempre di prima scelta, infatti siamo obbligati a fare tantissimo scarto".

Ciò che arriva alla Gdo ha prezzi più alti del normale, ovviamente, attorno ai 3 euro il chilogrammo, contro una media stagionale di 2 euro. "In verità, nessuno ci guadagna. Il prodotto è poco e non esiste speculazione. Tutti stiamo cercando di contenere i prezzi al massimo: per come vanno le cose, al consumo dovrebbero costare 4 euro. Nessuno ci guadagna, ribadisco: al massimo, possono guadagnarci quei pochissimi agricoltori che hanno salvato il prodotto e ottengono prezzi alti. Ma, a conti fatti, vanno a compensare altre stagioni del tutto deludenti".



Le prospettive sono altrettanto preoccupanti. "Le piante sono danneggiate, anche quelle che dovrebbero produrre più avanti. Il gelo ha compromesso parte della futura produzione, le piante hanno subito troppi stress e si è trattato di un problema generalizzato. Calcolo un -30% di prodotto anche sul tardivo"

La Caligari&Babbi sarà a Berlino non come espositore, ma in veste di visitatore, approfittando della fiera per incontrare molti clienti esteri.

Contatti:
Caligari & Babbi srl
Via E. Bevilacqua, 17
Savignano su Rubicone (FC)
Tel.: (+39) 0541 942599
Fax: (+39) 0541 201919
Email: commerciale@ortofruttacaligari.com
Web: www.finocchioitaliano.com