Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Approvate le norme per proteggere i coltivatori di banane dell'UE

Le norme per proteggere i coltivatori di banane dell'UE contro qualsiasi aumento delle importazioni provenienti dall'Ecuador, dopo la sua adesione all'accordo commerciale UE-Colombia/Perù, sono state approvate dal Parlamento europeo lo scorso giovedì, 2 febbraio 2017.



L'Ecuador, uno dei produttori di banane più grandi al mondo, avrà accesso preferenziale al mercato dell'UE, senza però andare a intaccare gli interessi dei produttori europei tramite un meccanismo di protezione temporanea.

Un meccanismo di stabilizzazione simile è in vigore tra UE e Colombia/Perù dal 2013, ma secondo i deputati il flusso di informazioni tra la Commissione e il Parlamento è stato insoddisfacente.

Una dichiarazione congiunta assicura che la Commissione riesaminerà la situazione nell'arco di due anni e potrebbe estendere il meccanismo di protezione, se la posizione dei produttori europei dovesse peggiorare.

Le nuove regole sono state approvate con 544 voti a favore, 78 contrari e 21 astensioni ed entreranno in vigore dopo che il Consiglio le avrà formalmente approvate.

Clicca qui per saperne di più.
Data di pubblicazione: