Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

O.P. Eccellenze di Sicilia: la certezza della qualita' siciliana

Eccellenze di Sicilia è una società consortile agricola che nasce a settembre del 2015, dall'unione di sedici produttori/imprenditori tra i più conosciuti e quotati della Sicilia, con lo scopo di creare una Organizzazione di Produttori che faccia risaltare le eccellenze della Regione per qualità e tipicità di produzioni. 


Peperoni

Con sede legale a Vittoria, 'Eccellenze di Sicilia', vede nel ruolo di presidente, Giuseppe Libretti, socio fondatore del Gruppo Libretti che, fin dal 1950, è punto di riferimento a livello nazionale e internazionale nella produzione e commercializzazione dell'ortofrutta di alta qualità.


Giuseppe Libretti, presidente O.P. 'Eccellenze di Sicilia'

"Il nostro gruppo punta a un forte consolidamento economico e sociale, puntando a delle produzioni agricole di altissima qualità - afferma Libretti - Il continuo evolvere di un'economia sempre più globalizzata, la necessità di far fronte ai cambiamenti repentini del mercato e l'intuito dei soci fondatori verso le numerose opportunità che l'organizzazione apporta in termini di efficienza ed efficacia, sono solo alcune delle motivazioni che ci hanno spinto, produttori ed imprenditori, a unire le forze e a prefissare obiettivi comuni".


Ciliegino 

Obiettivi ambiziosi, dunque, giustificati da competenze e know-how consolidati nel tempo che, da un lato, mostrano la facilità nel raggiungere una maggiore flessibilità in termini di offerta, dall'altro l'opportunità di disporre di un paniere di beni molto più ampio e variegato, ma anche e soprattutto la concreta possibilità di ottenere un alto posizionamento in un comparto, quello agroalimentare, sempre più sensibile e competitivo.


Sopra zucchino, sotto melanzana.



L'O.P. Eccellenze di Sicilia, grazie ai suoi associati, coltiva e commercializza una vasta gamma di referenze orticole, con un occhio di attenzione per la tecnologia applicata all'agricoltura, come fertilizzanti e mezzi tecnici specializzati. 


Carciofi del nisseno

Per quanto riguarda le principali colture, si va dalle piante aromatiche come il basilico certificato del ragusano, agli agrumi bio del catanese, passando per i carciofi Romanesco e Apollo del nisseno. E ancora, dalle melanzane e peperoni in pieno campo di Mazzarino (CL) alle pesche e nettarine di altissima qualità di Ravanusa (AG).

Infine, ma ovviamente non per ultimi, i prodotti più tipici della produzione sotto serra della fascia trasformata vittoriese, che vanno dai peperoni (gialli e rossi) della migliore qualità, alle melanzane, allo zucchino verde, al pomodoro (a grappolo, cuore di bue e ciliegino) più richiesto dai mercati nazionali ed esteri.

Guarda la videointervista a Giuseppe Libretti


Ancora una volta emerge chiaramente come la capacità di fare massa critica, specialmente nel campo delle eccellenze, si dimostri foriera di buone pratiche non soltanto produttive, ma anche e soprattutto in termini di immagine e, dunque, commerciali.

Contatti:
Eccellenze di Sicilia
Giuseppe Libretti
(Presidente)
Tel. +39 (0)932 861635
Fax +39 (0)932 867257
Cell. +39 335 5325084
Data di pubblicazione: