Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Meridiem Seeds e Consorzio Pachino IGP si confrontano sul progetto di recupero dei pomodori della tradizione

La settimana scorsa, una delegazione, formata da membri italiani e spagnoli, della Meridiem Seeds Italia (succursale italiana dell'omonima ditta sementiera con sede in Spagna) si è recata in visita presso l'Azienda agricola siciliana Fortunato.

Qui ha incontrato Sebastiano Fortunato, Presidente del Consorzio di Tutela Pomodoro di Pachino IGP e suo figlio, per uno scambio di reciproche informazioni in merito all'andamento delle produzioni e dei mercati esteri da ottiche diverse: spagnola e siciliana.

Si sono comparate le difficoltà produttive incontrate quest'anno, per via di un andamento meteorologico assolutamente anomalo e della conseguente mancata continuità di produzione, con problematiche qualitative dei prodotti finali.

Il tutto in un contesto di evoluzione dei consumi e dello stile di vita del consumatore medio, in cui il canale di riferimento è quello della grande distribuzione organizzata.



Nell'ambito delle scelte di acquisto, la tipologia di prodotto, la qualità percepita e il relativo packaging sono importanti, alla stregua della continuità delle forniture.

Sta affermandosi, allo stesso tempo, la rivalutazione di alcuni aspetti merceologici del pomodoro tradizionale; da qui, il processo di riscoperta di varietà del passato, riconoscibili per forma e dimensione, ma soprattutto connotate dal colore e dal gusto del pomodoro di una volta.

Non a caso, l'azienda Fortunato è alla ricerca di materiale genetico che ben si sposi con l'identificazione della produzione tipica garantita dal Consorzio di Tutela Pomodoro di Pachino IGP



Il progetto TRADITOM
Meridiem Seeds fa parte del gruppo di lavoro del progetto europeo TRADITOM (Traditional Tomato) e ha potuto confrontarsi con Sebastiano Fortunato sui temi specifici che riguardano gli aspetti per cui il progetto è nato, offrendo la più completa disponibilità ad avviare un percorso sinergico comune, volto all'individuazione di vecchie/nuove varietà da riproporre sul mercato, sulla base del recupero della tradizione.

La finalità del progetto TRADITOM, finanziato dall'Unione Europea, è infatti quella della ricerca e tutela del germoplasma delle varietà di pomodoro locali e il recupero e il miglioramento di queste varietà.



La valorizzazione delle varietà tradizionali di pomodoro coinvolge una rete di ricercatori provenienti da Università e Istituti di sette paesi membri dell'UE (Francia, Germania, Grecia, Italia, Spagna, Paesi Bassi e Regno Unito) e di un paese associato (Israele) che stanno lavorando in stretta collaborazione con i produttori di pomodori tradizionali e con organizzazioni associate provenienti da Grecia, Italia e Spagna.

Uno dei principali obiettivi è valorizzare le varietà tradizionali di pomodoro e i loro metodi di coltivazione, attraverso un'accurata caratterizzazione del valore nutrizionale e salutistico, l'individuazione delle preferenze dei consumatori, la valutazione di fattori socio-economici che limitano la diffusione delle varietà tradizionali sul mercato e la loro protezione attraverso l'utilizzo dei marchi IGP, avvalendosi anche del supporto di Meridiem Seeds SL (Spagna), inserita nel gruppo di lavoro per migliorare gli aspetti di resistenza alle più comuni fisio- e fitopatie



L'auspicio finale, quindi, è quello di valorizzare - attraverso la presenza e l'esperienza del Consorzio IGP di Pachino - una serie di pomodori tipici che siano di interesse per le loro caratteristiche organolettiche, mettendo in condizione le aziende produttrici di poterli promuovere perché ben supportate da una migliore fisiologia di pianta e dalla continuità di produzione

L'azienda Meridiem Seed rivolge uno speciale ringraziamento alla cortesia e disponibilità dell'azienda Fortunato nell'affrontare un tema così attuale e strategico per il territorio e per la distribuzione italiana/estera.

Contatti:
Meridiem Seeds Italia Srl

Stefano Campazzi
Cell.: (+39) 329 8474284
Data di pubblicazione: