Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Anversa resta il porto principale per le banane

Il primo febbraio 2017, Belgian New Fruit Wharf-BNFW ha scaricato il primo carico di banane proveniente dal Suriname, arrivato al porto di Anversa con la nave container Pointe des Colibris. Nel frattempo è stato firmato un nuovo contratto tra il gruppo di navigazione francese CMA CGM e FAI, partner del gruppo belga Greenyard, con un collegamento diretto verso Anversa. Ogni settimana arriva un numero maggiore di banane.

"Eravamo già il principale porto per le banane in Europa e lo siamo rimasti. Qualche anno fa, abbiamo perso Chiquita (cfr. FreshPlaza del 08/01/2015), ma in termini di volumi di banane Anversa ha mantenuto il suo status - ha sottolineato l'assessore del porto belga Marc Van Peel - L'aumento nei volumi dimostra che il settore della frutta procede bene. Annualmente vengono inviati 4 milioni di tonnellate di banane in Europa, di cui 1,5 milioni arrivano al porto di Anversa".


Hein Deprez mentre offre delle banane.

Crescita per il settore delle banane del Suriname
"A partire da questo momento - ha dichiarato Hein Deprez di Greenyard - al porto saranno scaricate ogni settimana navi con in media 50 container di banane. Annualmente questo servizio riceverà dalle 50mila alle 100mila ton di banane; il settore bananiero del Suriname è in crescita e nei prossimi anni è previsto un aumento dei volumi".


Hein Deprez e Marc van Peel.

Deprez ha affermato che questi flussi logistici per le banane sono organizzati in maniera efficiente. "Siamo pertanto convinti che Anversa sia un hub logistico molto importante per organizzare queste attività. Siamo nel cuore dell'Europa e possiamo quindi servire velocemente i nostri clienti in Europa. BNFW conosce il prodotto e può rispondere rapidamente alle nostre esigenze. È stato un fattore decisivo per la compagnia di navigazione CMA CGM e un incentivo per garantire che arrivassero determinati flussi qui ad Anversa". La nave conteneva soprattutto banane a marchio Switi del Suriname.



"Una notevole spinta"
La cosiddetta direct call riduce il tempo di gestione nella catena di fornitura per alcune merci deperibili, come frutta e verdura, cosa molto importante. L'Autorità Portuale di Anversa è molto soddisfatta di questo collegamento diretto. "La competizione con i porti vicini è feroce, in particolare nel segmento della frutta. Quindi - ha dichiarato van Peel - se riusciamo ad attrarre ulteriore traffico, questo ci potrà fornire una notevole spinta nel mostrare i punti di forza di Anversa, vale a dire velocità, efficienza, buoni collegamenti con l'entroterra e possibilità di un carico di ritorno".



Controllo della qualità
Per ogni lotto di banane, vengono prelevati decine di cartoni da sottoporre al controllo qualità. "Prendiamo campioni da ogni container - ha dichiarato un impiegato di BNFW - Abbiamo una lista di requisiti che le banane devono soddisfare e che variano anche per classe: determinato calibro, nessuna deformazione e non troppi difetti. Le banane che arrivano gialle vengono scartate".



La crescita dei prodotti deperibili
Negli ultimi anni il porto di Anversa ha registrato un forte aumento del traffico di prodotti deperibili. Solo nel 2016 sono stati gestite in totale 9,02 milioni di ton, arrivate in navi refeer, che espressi in TEU mostrano un incremento del 6,1% rispetto all'anno precedente. Fino a pochi anni fa i frutti come le banane venivano trasportati in grandi quantità, ma la crescita della containerizzazione ha portato a spedire sempre più banane in container refrigerati.

Non ci si limita a caricare e scaricare container, le compagnie logistiche che operano nei magazzini refrigerati del porto offrono una varietà di servizi dal valore aggiunto, come il controllo della qualità, il confezionamento e la gestione di formalità doganali. 



Servizio NEFWI
GreenYard ha, inoltre, scelto CMA CGM per un servizio diretto da Anversa. La nave che è arrivata per la prima volta mercoledì scorso (si legga 1 febbraio 2017, ndr) fa parte del Servizio Nord Europa-Indie Occidentali francesi (NEFWI) di CMA CGM. Ogni mercoledì le navi con una capacità di 2.800 TEU arriveranno al terminal BNFW, sulla banchina 212.

Le navi arrivano in porto verso le 6:00 e alle 14:00 dello stesso giorno sono in rotta per la loro prossima destinazione. Durante questo lasso di tempo viene scaricata una media di 50 container (con una capacità di 43mila banane ognuno); una cifra che probabilmente aumenterà con il passare del tempo. Inoltre, i container potranno essere anche caricati, dal momento che uno dei vantaggi di Anversa è la possibilità del carico di ritorno e questo permette ad alcune isole nel Mar dei Caraibi, per esempio, di essere rifornite con verdura, frutta, zucchero, vino e/o birra caricati al porto di Anversa.

Tramite il suo hub transhipment Pointe a Pitre, il servizio NEFWI di CMA CGM genera molte opportunità nei mercati di nicchia delle Isole Sopravento Settentrionali e Meridionali (Roseau - Bridgetown - Campden Park - Castries - Saint George - Basseterre - Gustavia - Road Town), Charlotte Amalie (San Tommaso), Georgetown (Guyana) e Paramaribo (Suriname). Con la loro vasta rete di fornitura in questa regione, la compagnia offre ai clienti interessanti opportunità con tempi di transito molto brevi da Suriname, Colombia e Costa Rica, e con forti collegamenti verso il nord del Brasile.



Per maggiori informazioni:
Web1: www.portofantwerp.com
Web2: www.greenyard.com

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: