Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Un progetto ancora sperimentale del rivenditore online Ocado

Regno Unito: braccio robotico per automatizzare la preparazione degli ordini ortofrutticoli

Il rivenditore online inglese Ocado ha presentato un braccio robotico con una presa delicata che permette di manipolare la frutta e verdura senza danneggiarla. Ocado si augura che il braccio permetta di automatizzare ulteriormente il processo di preparazione degli ordini.



Perciò, in coordinazione con il SoMa - un progetto robotico finanziato dall'Unione Europea - Ocado si sta occupando di testare e sviluppare soluzioni possibili. Dopo 18 mesi di lavoro, i ricercatori hanno finalmente reso noti al pubblico i progressi raggiunti.



Ocado ha dichiarato che la difficoltà maggiore da superare nello sviluppo del braccio è stata il fatto che la frutta ha forme e dimensioni diverse e si danneggia facilmente; pertanto, in risposta a questa problematica, la squadra ha scelto di implementare una pinza chiamata RBO Hand 2, che utilizza aria compressa e gomma, regolando la presa.

Finora le prove sono state condotte solo su frutti artificiali, ma la squadra ha dichiarato che si tratta solo dell'inizio e che prevede di riuscire presto a passare alla manipolazione di frutta vera.

Fonte: theverge.com
Data di pubblicazione: