Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
La dura presa di posizione di Fabio Manara, presidente Compag

"Questione residui: "Il settore ortofrutticolo merita piu' rispetto"

"Sono sconcertato e dispiaciuto per le parole del viceministro Andrea Olivero. Da una personalità del suo livello mi aspetterei delle considerazioni di livello più alto rispetto alle chiacchiere da bar".

A Fabio Manara, presidente di Compag, l'organismo che raggruppa i rivenditori italiani di agrofarmaci, non è piaciuto l'intervento del viceministro - che trovate riportato in un altro articolo odierno (vedi qui) - dove il settore è stato accusato di utilizzare indiscriminatamente principi chimici di sintesi.



"Mi spiace che tutto il settore agricolo, e quindi anche quello ortofrutticolo, sia etichettato come quello che usa in maniera indiscriminata prodotti chimici. Forse c'è stato un uso superficiale delle parole e non ragionato. Da anni la nostra filiera lavora per ridurre al minimo l'uso degli agrofarmaci, anche perché sono gli agricoltori stessi a chiedercelo, oltre che i consumatori. Le industrie produttrici rinnovano le molecole in modo da trovarne di sempre migliori sia come efficienza, sia per tossicità ridotta. Ma vedo che non riusciamo a comunicare tutto questo impegno".

"Lo scorso anno - aggiunge Manara - solo lo 0,5% dei campioni italiani di ortofrutta analizzati è risultato fuori norma, contro una media europea dell'1,5%. Qualcosa vorrà dire. E quando si parla di multiresidui, cioè di più molecole presenti sull'ortofrutta, non dimentichiamo che la Gdo è molto attenta su questo fronte, sia quella nazionale sia quella estera. I nostri produttori sono considerati i migliori e i più attenti all'uso razionale della chimica di sintesi. Non creiamo allarmismi inutili".

Manara sottolinea che l'introduzione di funghi parassiti, funghi antagonisti e induttori di resistenza è una realtà ormai da diversi anni e che sia le industrie, sia Compag, sostengono l'uso di questi prodotti naturali.

"L'agricoltore è, nei confronti degli agrofarmaci, come un padrone di casa nei confronti del riscaldamento - conclude Manara. Lo usa solo quando serve e quando non può farne a meno, perché costa sotto tutti i punti di vista".