Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Onubafruit (Spagna): con i mirtilli raggiungere gli stessi risultati ottenuti per i lamponi

Onubafruit è un chiaro esempio di diversificazione delle colture. Quest'anno la cooperativa spagnola prevede una produzione di 32.000 tonnellate di fragole (un volume che è rimasto stabile nel corso degli anni), circa 10.000 ton di lamponi e 1.200 ton di more, mentre la produzione di mirtilli aumenterà da 8.000 a 13.000 ton.



La superficie dedicata alla produzione di mirtilli è stata ampliata del 30% rispetto alla scorsa stagione, cosa che ne velocizza la crescita. I coltivatori di Huelva hanno ulteriormente ridotto la loro produzione di fragole.

La cooperativa gestisce il suo programma di selezione varietale per lamponi, mirtilli, fragole e more nei propri centri di sviluppo sperimentali di Lepe. La cooperativa può contare sulla collaborazione di sviluppatori da USA, Regno Unito, Paesi Bassi e altri nel mondo. Anche se ha iniziato con un piccolo lotto di terreno, la dimensione del progetto è in continua espansione e di fatto l'attività ha investito un milione di euro in una nuova azienda sperimentale di 8 ettari.


Da sinistra a destra: Abel Díaz, assistente tecnico; Carlos Franco, direttore di qualità, e Marco Antonio Vaz, direttore tecnico.

"Abbiamo prospettive di crescita con le nostre varietà di lampone esclusive Lagorai, Kwely, Vajolet e Imara, che ci permettono di fornire lamponi per tutto l'anno. Le nuove varietà sottoposte al periodo di prova sono 8 - ha affermato Marco Antonio Vaz, direttore tecnico di Onubafruit - Possiamo continuare a crescere con un modello di marketing che soddisfa sia il produttore sia il cliente e garantisce redditività per tutti gli anelli della filiera".

Per quanto riguarda i mirtilli, Marcos Antonio Vaz ha affermato: "La via da seguire per la cooperativa è la stessa intrapresa con i lamponi: lo sviluppo di varietà esclusive. Il periodo di produzione sta diventando sempre più lungo. Stiamo facendo progressi con le varietà più precoci, che saranno in concorrenza con le varietà importate dall'emisfero sud. Abbiamo ancora molti mesi di produzione da coprire a Huelva".


L'imballaggio dei lamponi presso gli impianti di Cartayfres, un partner di Onubafruit.

"I piccoli frutti che produciamo e commercializziamo sono tutti selezionati a Huelva, tenendo conto del loro adattamento alle caratteristiche del nostro clima, come ad esempio le escursioni termiche tra giorno e notte e la gestione dei parassiti presenti in questo settore".



Secondo l'esperto, quando si seleziona un frutto si tiene conto di due fattori importanti: il sapore e la shelf life, che non vanno mai di pari passo. "Con il boom delle esportazioni nel settore dei piccoli frutti e prospettive anche oltre i confini europei, la durata di conservazione delle varietà e la loro idoneità a resistere a lunghi viaggi sono sempre più presi in considerazione nel processo di selezione".

La gestione dei parassiti è relativamente facile per i mirtilli, mentre per i lamponi è più complicata e nelle fragole ancora più difficile. "Durante l'anno passato, la nostra gestione dei parassiti ha combinato il controllo biologico con l'uso di agrofarmaci, ma con una costante riduzione dell'uso di questi ultimi e una protezione sempre più integrata".


Team tecnico di Cartayfres

Onubafruit ha in programma di aprire una berryteca (una biblioteca per i piccoli frutti) per trasmettere conoscenze ai bambini sulla coltivazione di questi frutti e per insegnargli a gustarli, con tutti i benefici salutistici che questo comporta. Nella prossima campagna la cooperativa sorprenderà il mercato con una nuova varietà di fragola che sta già affrontando l'ultima fase di prova. 

Per maggiori informazioni:
Victoria Rodríguez
Onubafruit S.Coop.And.
Tel.: +34 959 540 844
Email: vrodriguez@onubafruit.com
Web: www.onubafruit.com

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: